Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 13 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Parla la sorella di Manuel: «Ha mandato un messaggio alla sua ragazza e poco dopo è morto»
Parla la sorella di Manuel: «Ha mandato un messaggio alla sua ragazza e poco dopo è morto»

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 10:00

Oltre 153mila toscani vivono in aree ad alto rischio frane

frana

La Toscana è fra le regioni più esposte a frane ed alluvioni. Il report sullo stato di pericolosità nelle diverse regioni diffuso dall'Irpet



TOSCANA — Sono 153.868 i toscani che vivono in aree a rischio frana elevato o molto elevato, e 930mila coloro che abitano in zone a rischio alluvione: è la stima elaborata dall'Irpet su base dati Ispra del 2021 (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) contenuta in un report diffuso oggi dall'Istituto regonale per l'economia toscana.

E proprio la Toscana in generale risulta fra le regioni italiane più esposte a fenomeni di rischio idraulico e idrogeologico

Quanto ad abitanti in zone ad alto rischio frane, la Toscana è seconda solo alla Campania (287.560 abitanti). Questo dato tuttavia può risentire dei livelli di urbanizzazione e dell'estensione territoriale.

grafico a colonna rischio frane chilometri quadrati per regione

Fonte: elaborazione Irpet su base dati Ispra del 2021

Indicatore fondamentale sono le percentuali di territorio a rischio e i chilometri quadrati di suolo esposto in valore assoluto. Su questo la Toscana non ha rivali: sono 3.708 i chilometri quadrati di territorio (il 26%) che presentano rischio elevato o molto elevato di frana

E' il numero più alto in Italia. Alle spalle della Toscana si trova l'Emilia Romagna con 3.270 chilometri quadrati a rischio elevato o molto elevato di frana (60% del territorio), e poi la Valle d'Aosta (2.672 chilometri quadrati, ben l'83% del territorio). In coda alla graduatoria figura il Veneto (126 chilometri quadrati, il 10% del suolo regionale).

grafico a colonna abitanti esposti a rischio frane per regione

Fonte: elaborazione Irpet su base dati Ispra del 2021

E le alluvioni? La Toscana offre il fianco a fenomeni di rischio idraulico in 2.795 chilometri quadrati, seconda solo all'Emilia Romagna e davanti alla Calabria. La porzione territoriale di suolo regionale a rischio idraulico è in Toscana del 12,2%.

Ma ecco le elaborazioni Irpet provincia per provincia.

grafico a colonna rischio frane e alluvioni nelle province toscane

Fonte: elaborazione Irpet su base dati Ispra del 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità