Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:POGGIBONSI9°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 18:45

E' corsa ai terreni agricoli toscani e i prezzi salgono

Il pezzo di terra diventa sempre più bene rifugio. Sul territorio regionale un ettaro, secondo le stime attuali, costa 18.100 euro



TOSCANA — Cresce per il secondo anno consecutivo il prezzo dei terreni agricoli in Toscana (+1,1%). Per acquistare un ettaro di terreno servono oggi 18.100 euro: è il valore più alto dal 2009. I terreni più richiesti sono quelli localizzati nella collina interna che hanno registrato un incremento del valore dell’1,5%.

Il dato arriva da Coldiretti Toscana sulla base dei dati forniti dal CREA (Centro di Ricerca Politiche e Bio-Economia) sull’andamento del mercato fondiario in Toscana nel 2022. Il consolidamento della crescita, anche se in un contesto inflattivo molto marcato e prolungato, esalta il grande appeal della terra anche come bene rifugio. 
Lo dimostrano anche i numeri degli atti di compravendita che sono stabilmente oltre i 150.000 all'anno in Italia, ben al di sopra di quanto registrato nell'ultimo decennio e abbastanza in linea con i valori che si registravano nel decennio precedente.

“La terra si conferma essere un tipico bene di rifugio" commenta Letizia Cesani, Presidente Coldiretti Toscana. 
Il prezzo medio più alto si registra per i terreni di montagna litoranea che hanno raggiunto un costo per ettaro di 24.300 euro, stabile rispetto allo scorso anno, seguiti dalla collina interna con 19.300 euro, dalla pianura con 18.300 euro, dalla montagna interna con 17.100 euro ed infine dalla collina litoranea 13,4%. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno