Attualità mercoledì 23 agosto 2023 ore 18:35
Ticket in farmacia, da Settembre si cambia
Presto non sarà più possibile pagare il ticket sanitario per la specialistica ambulatoriale presso le farmacie. Ecco come poter saldare le quote
TOSCANA — Pagamento del ticket: da Settembre si cambia. Diviene infatti impossibile dal primo Settembre pagare le quote di compartecipazione sanitaria per la specialistica ambulatoriale presso le farmacie della Toscana.
A prevederlo è una delibera di giunta regionale che prende vigore proprio dal primo Settembre prossimo: si tratta della delibera 708 del 26 Giugno scorso che sancisce un accordo quadro su varie materie di carattere sanitario.
Il pagamento del ticket per i servizi di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, spiega una nota della Asl Sud Est, avveniva utilizzando il software di prenotazione.
Per il pagamento dei ticket sarà possibile continuare a utilizzare gli altri ordinari canali di pagamento. Ecco quali:
- Totem riscuotitori PuntoSI' situati nei nelle strutture sanitarie
- front office CUP aziendali
- circuito pagoPA utilizzando il bollettino analogico al seguente indirizzo https://www.pagopa.gov.it dove è possibile vedere i diversi canali di pagamento abilitati
- piattaforma regionale IRIS Rete alla pagina https://iris.rete.toscana.it/public/, oppure l'App Toscana Salute
- sportelli della Banca Monte dei Paschi di Siena, presentando il codice di pagamento IUV riportato nell’intestazione del foglio di prenotazione o attraverso gli sportelli automatici (ATM MPS)
Per il circuito pagoPA, al seguente indirizzo https://www.pagopa.gov.it si accede al sito del Governo dove è possibile vedere i diversi canali di pagamento abilitati. Il pagamento è possibile presso bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie, convenzionati che espongono il logo pagoPa.
Di norma presso i presidi fisici con operatore che aderiscono al sistema pagoPA è consentito anche il pagamento in contanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI