Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 05 maggio 2015 ore 23:14

Tra qualità, garanzia e risparmio energetico

Una delegazione di genitori in visita all'interno dello stabilimento dove vengono preparati i pasti delle mense scolastiche



Non solo la supervisione delle tabelle alimetari delle mense scolastiche, ma da qualche giorno anche un controllo diretto della lavorazione dei pasti. Una delegazione di genitori del comitato mensa, infatti, ha effettuato un sopralluogo presso il centro di cottura pasti che CIR food Divisione Eudania ha realizzato a Sambuca Val di Pesa.


“E' stata una visita – ha detto il presidente del Comitato Mensa Andrea Settefonti - nella quale abbiamo potuto prendere visione della struttura che produce i pasti per i nostri bambini. Una esperienza che sarà possibile ripetere e allargare anche ad altri genitori”.

Un occhio alle cucine, alle fasi di lavorazione, sporzionamento e confezione: "Un’azione – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori– che va nella direzione di una sempre maggiore trasparenza unita a condivisione e a conoscenza”.

Il centro di cottura pasti che CIR food ha realizzato a Sambuca Val di Pesa si estende su 1.500 metri quadrati, all'interno del quale le materie prime arrivano attraverso un percorso esterno e vengono instradate nei vari magazzini di stoccaggio che comprendono anche stanze refrigerate per i prodotti freschi e surgelati. Collegamenti diretti con la zona di cottura, permettono un rapido accesso ai vari prodotti che vengono lavorati a seconda della tipologia, verdura, carne, pesce. Grazie ad impianti e tecnologie che riducono il consumo di gas si è stimato un importante risparmio energetico, con software in grado di gestire automaticamente la temperatura di ogni singolo ambiente. Ogni fase della preparazione dei pasti, infine, è monitorata da un sistema di programmazione e controllo, a cui si aggiunge la procedura interna di rintracciabilità degli alimenti.

Nella struttura, realizzata in anni recenti con oltre 2 milioni di euro di investimento, vengono preparati ogni giorno i menu per la ristorazione scolastica anche del Comune di Poggibonsi con grande attenzione per le diete speciali e materie prime di alta qualità e provenienti da fornitori certificati.

CIR food ha conquistato recentemente il premio Company To Watch 2014 di Cerved, leader in Italia nell’analisi del rischio di credito. Cerved ha assegnato all’impresa (che gestisce i servizi di ristorazione ad Expo 2015) il riconoscimento sinonimo di eccellenza e innovazione aziendale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità