Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 15:56

Turismo, segno più per arrivi e permanenze

Casole si conferma in linea con le previsioni, anche se viene chiesta una minore burocrazia e una comunicazione unica tra gli enti



CASOLE D'ELSA — Tra le economie di più successo degli ultimi anni relative al Comune di Casole non si può non annoverare il settore del turismo che, grazie a scelte oculate sia livello di investimenti privati che di promozione degli enti, ha trovato un suo giusto e prosperoso equilibrio. E i risultati pubblicati dalla Provincia di Siena riguardo ai flussi turistici testimoniano l'incremento di presenze e di coloro che scelgono Casole d'Elsa per le proprie vacanze: arrivi in aumento di oltre 3 punti percentuale, con oltre 24mila persone che hanno scelto di fermarsi almeno una notte nel territorio comunale e permanenze ancora in aumento dello 0,32 per cento.

“Fermo restando che si tratta di dati provvisori visto che oltre il trenta per cento della strutture non ha comunicato quanto chiesto dalla Provincia – ha detto l'assessore Stefano Grassini – vengono confermate le nostre previsioni di fine agosto e la positività di percentuali che fanno ben sperare. A queste va comunque aggiunto il mese di dicembre, ma ci riteniamo comunque soddisfatti”.

Occasione, questa, anche per rimarcare una burocrazia ancora lontana anni luce dall'essere snella ed efficiente e metodi che andrebbero rivisti: “Spendiamo una parola sulle assurde metodologie di inserimento e comunicazione ai vari Enti dei dati sui flussi da parte delle Strutture Ricettive, dati che ogni Ente gestisce per proprio conto e quindi non interagenti tra di loro – dice ancora l'assessore - e anche per questo motivo derivano i ritardi nella pubblicazione”. Anche se ci sono buoni propositi per guardare avanti con un leggero ottimismo: “Auspichiamo che il progetto 'Adempimento Unico' denominato WebCeckin prenda corpo già dal prossimo 2015, così da limitare ad una sola segnalazione gli adempimenti delle strutture ricettive, in modo da fare un'unica comunicazione valida per Provincia, Questura, Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno