Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 14:10

Un arazzo per Monteriggioni

Il Comune accoglie il progetto di tesi di laurea della giovane cittadina Diletta De Vitis, studentessa dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze



MONTERIGGIONI — Diletta De Vitis frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e per il corso di decorazione tenuto dal Prof. Santoianni ha deciso di lavorare ad un progetto che ha un legame profondo con Monteriggioni.

Un arazzo pensato e realizzato come arte pubblica, ovvero con una modalità di presentazione e fruizione dell'arte che entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana del comune. Per questo è stato affisso ed esposto direttamente nella sede comunale di Monteriggioni.

"Un’opera che ha un forte significato espressivo perché richiama il profondo legame tra Monteriggioni ed il Medioevo, ma anche per quella forma di fruizione pubblica dell’arte che sta all’origine della realizzazione dell’arazzo – dichiara il sindaco Andrea Frosini – Per questo siamo grati a Diletta De Vitis per la scelta fatta, ma anche orgogliosi per avere sul territorio giovani professionalità di questo calibro. In un secondo momento sposteremo l’arazzo ad Abbadia Isola per dare ancora più risalto all’opera".

L'arte, quindi, sul territorio pubblico come l’occasione di far uscire la creatività dai luoghi, ponendola a stretto contatto con un pubblico ampio. L’opera è stata, infatti, pensate appositamente per il luogo.

"Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale ed il sindaco per avermi dato questa opportunità, che per me ha un grande valore – afferma Diletta De Vitis – Questa opera, da me realizzata, è stata pensata per Monteriggioni, luogo in cui vivo. È composta da 29 scampoli di tessuto broccato di composizione mista tra poliestere e viscosa, creando un arazzo rettangolare di 80 cm per lunghezza e 270 cm per altezza.
La preziosità dei tessuti assieme alla lavorazione realizzata a mano si ispira alla tradizione medievale degli stendardi civili e religiosi ricamati su tessuti pregiati. Riflettendo, così, su quelle che sono le origini del luogo di Monteriggioni l'opera cerca di adattarsi estetica-mente e concettualmente all'ambiente per cui è stata pensata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità