Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 15:56

Un Medioevo tra Sacro e Profano

Parte domani il venticinquesimo appuntamento con la tradizionale festa di Monteriggioni: tra le novità gli antichi mestieri



MONTERIGGIONI — Venticinque anni di “Monteriggioni di Torri si corona” per una edizione tutta da ricordare. Tutto è pronto tra le mura del Castello per un tuffo nel Medioevo all’insegna del “Sacro e Profano” in programma nei primi due weekend di luglio tra antichi mestieri, spettacoli di strada, il corteo storico e tanta musica.Si comincia il 3 luglio alle 16 con l’apertura delle biglietterie. Dalle 17 sarà possibile ammirare le attività artigiane, mentre dalle 18 alle 23 giullari, saltimbanchi, musici e giocolieri allieteranno i visitatori per le vie del Castello, mentre per i più piccoli dalle ore 18 ci sarà il Teatro dei Burattini. Alle 19 è in programma il Gran Corteo per le vie del Castello e l’arrivo del vicario della Repubblica di Siena. E mentre a cena apriranno le taverne, dalle ore 20 sono in programma gli spettacoli di Gullo di Favilla in coro, il Convivio dei Giullari, “Le mille e una notte” a cura di Vita Nova, “L’uomo serpente” di Marco Cardona, e “Virtù e Luxuria” del Teatro del Ramino. A chiudere il primo giorno di festa dalle ore 23,30 sarà il Gran Ballo con la Giostra.

Sabato, invece, le biglietterie apriranno alle ore 15,30 per dare la possibilità a turisti e cittadini di sbirciare tra le attività artigiane e assistere al corteo per le vie del Castello. Alle 18 la Compagnia del Drago Nero darà vita allo spettacolo “La spada spezzata” mentre alle ore 18,45 è in programma il Gran Corteo per le vie del Castello e la chiamata alle Armi. Dalle 19 spazio al teatro di strada con Movu Amour, il Convivio dei Giullari, Vita Nova in “Le mille e una notte”, “L’uomo serpente” di Marco Cardona, e “Virtù e Luxuria” del Teatro del Ramino. Poi spazio al Gran ballo con la Giostra e percussioni e suoni dal Medioevo fino a notte fonda, con lo stesso copione che si ripeterà anche nella giornata di domenica.

Tra le novità di questa edizione il fatto che le antiche vie del Castello diventeranno i quartieri degli antichi mestieri con fabbri, ceramisti, correggiai, falegnami, intagliatori, tintori, speziari, cuochi. Tutti in grado di realizzare oggetti sul posto, utilizzando solo attrezzi e strumenti storici pronti a far rivivere l’atmosfera di un mercato basso medievale. Ci saranno, inoltre, la guardia alla porta principale, la ronda sulle mura e all'interno del Castello. Gli armati saranno accampati con proprie tende lungo le mura mentre l'accampamento sarà interamente visitabile anche con valenza didattica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca