Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 13:27
Una corsa tra sport, cultura e prodotti tipici
Nuova edizione della trenta chilometri "San Gimignano-Volterra": due città unite nel segno delle eccellenze
VALDELSA — Di corsa tra paesaggi mozzafiato per una classica del podismo regionale. E’ la “San Gimignano-Volterra”, giunta alla 31esima edizione che si svolgerà domenica 12 ottobre lungo trenta chilometri che uniscono i due territori. Un’edizione che riserva alcune novità ai partecipanti che ogni anno giungono da ogni parte d’Italia. “Un appuntamento che è ormai una tradizione per cittadini e turisti – ha spiegato l’assessore allo sport del Comune di San Gimignano Simone Burgassi – che coniuga il piacere di fare sport all’aria aperta con la visita in due città d’arte colme di storia e di prodotti tipici locali. Un binomio sport-turismo su cui le due amministrazioni comunali puntano per diffondere un nuovo modo di vivere i territori”. Tra le novità di questa edizione un tratto nuovo di percorso lungo la strada sterrata che attraversa il Poggio del Comune passando per Libbiano, Vagli e Cantiati per poi rituffarsi sul percorso tradizionale in discesa verso Ulignano di Volterra. Una novità resasi necessaria per l’impossibilità di percorrere la strada provinciale della Fontaccia a causa di una frana. E poi il Pasta Party in programma sabato 11 ottobre a San Gimignano, un evento aperto a tutti organizzato in collaborazione con l’Associazione Donatori di Sangue Fratres di San Gimignano (dalle ore 20, nei locali della struttura polivalente della Parrocchia in via Diacceto). La manifestazione è organizzata dalle amministrazioni comunali di San Gimignano e Volterra in collaborazione con la Sezione Atletica dell’APD di San Gimignano e la SAV di Volterra.
La partenza è in programma alle 9 da Piazza Duomo a San Gimignano con arrivo in Piazza dei Priori a Volterra. Ai vincitori premi che riguardano le due eccellenze del territorio, Vernaccia e Aalabastro. “Una corsa che unisce due città che fanno del turismo la propria arma vincente in questo periodo di crisi – ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Volterra Francesca Tanzini – e correre lungo le strade che collegano San Gimignano a Volterra rappresenta un modo nuovo di conoscere anche gli angoli più nascosti e suggestivi di questo angolo di Toscana. Uno scenario naturalistico suggestivo avvolto dalle calde atmosfere autunnali”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI