Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura mercoledì 14 ottobre 2015 ore 14:55

Una passeggiata nella storia di Poggibonsi

Dal Masso al Castello di Badia: sabato prossimo un itinerario di due chilometri alla scoperta di angoli nascosti di storia e cultura locale



POGGIBONSI — Si svolgerà sabato 17 ottobre a Poggibonsi una passeggiata storico naturalistica dal Masso alla Badia di Marturi grazie all’evento organizzato dal laboratorio Francesco Costantino Marmocchi in collaborazione con la Pro Loco e grazie alla disponibilità del Castello di Badia. Si tratta di un percorso di circa due chilometri senza nessuna difficoltà eccetto una sensibile salita verso Badia. La durata prevista è di circa 2 ore e mezzo con partenza alle 14,30 dal Masso. Per chi non volesse far tutto l’itinerario può attendere al castello di Badia, alle 15,30 circa, per la visita.


Quattro le tappe del suggestivo percorso: la prima riguarderà il Mulino, il Callone, la Gora, la Steccaia con i resti esigui del ponte medioevale, le tombe distrutte del neolitico con la visione di una pietra scheggiata, mentre la seconda fermata riguarderà la conchiglia di Caino con il massone e la leggenda, la terza la fornace settecentesca. Quindi, per la quarta tappa, arrivo al castello di Badia con visita guidata dell'esterno e della parte interna della struttura, breve storia dello stesso, la scuola amanuense, Jhoannes miniatore, i codici miniati dell'undicesimo secolo e la visita alla mostra di molte tavole di due codici miniati del dodicesimo secolo conservati alla biblioteca laurenziana di Firenze e tre tavole del codice di Badia).

Suggerita la prenotazione presso il Comune allo 0577-986335 oppure tramite Mauro (3335213187), Sergio (335482436), Marco (3491761125), Luciano (0577-937338)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno