Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità domenica 14 settembre 2014 ore 10:37

Una scuola fatta di investimenti sulle persone

L'assessore Salvadori, al centro, assieme ai dirigenti scolastici Pacini e Becattelli

Si apre il nuovo anno scolastico per le scuole cittadine: in tremila tornano in aula



POGGIBONSI — “E’ tutto pronto, tra poco la campanella suonerà e un altro anno scolastico avrà inizio. Il nostro augurio va a tutta la comunità che ruota attorno alla scuola, che coinvolge gli studenti, le famiglie e tutto il personale costantemente e quotidianamente impegnato”. Sono, queste, le parole congiunte dell’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori, del dirigente dell’Istituto Comprensivo I Manuela Becattelli e del dirigente dell’Istituto Comprensivo II Stefano Pacini, per salutare l’apertura dell’anno scolastico che inizia domani mattina.

Saranno 2682 i piccoli e i grandi studenti che torneranno sui banchi di scuola: 499 alle materne, 1352 alle elementari, 831 alle medie. Con i piccoli e piccolissimi delle scuole dell’infanzia e degli asili comunali per cui la campanella è già suonata, si arriva a poco meno di tremila persone. Un numero sostanzialmente stabile rispetto all’anno passato anche se si riscontra a Poggibonsi la tendenza rilevata a livello nazionale con una diminuzione di qualche decina di studenti che interessa prevalentemente la scuola dell’infanzia. Solo la scuola media infatti continua a crescere, se pur soltanto di una unità. Un metro importante, quello scolastico, anche per capire le modalità di cambiamento della classe sociale giovanile. Un modo anche per gli amministratori locali per avere in mano il polso della situazione riguardo alle politiche e ai progetti da adottare.

“A fronte di significative riduzioni del personale docente e non docente operante sul territorio, abbiamo portato avanti – dicono all’unisono i dirigenti scolastici e l’assessore – un’azione condivisa che ci ha visti impegnati tutta l’estate, con ripetuti confronti con gli organi regionali e con gli uffici provinciali competenti, che ringraziamo per la disponibilità. Abbiamo sviluppato un’azione congiunta su cui siamo certi arriveranno le risposte. La scuola, infatti, è fatta di investimenti sulle persone e sulle strutture e per questo auspichiamo che vi sia da parte del Governo sempre più attenzione alla qualificazione degli spazi e agli organici, al personale, in tutti i contesti. La scuola di qualità si fa così, valorizzando il lavoro prezioso degli insegnanti”.

Negli scorsi mesi sono stati realizzati piccoli e grandi interventi di manutenzione. Complessivamente sono stati investiti circa 350mila euro destinati a piccoli e grandi lavori. Ne fanno parte ad esempio lavori di imbiancatura che hanno interessato alcuni locali delle scuole, il rifacimento del pavimento a La Coccinella, l’adeguamento della centrale termica alla scuola media Leonardo da Vinci, la manutenzione della canna fumaria delle Calamandrei. La parte più cospicua delle risorse è stata destinata ai lavori di adeguamento e prevenzione incendi alla scuola elementare “Vittorio Veneto”, finanziati su progetto del Comune grazie al piano nazionale 2013 di edilizia scolastica. Importante anche il completamento degli interventi di manutenzione nei locali del Centro Territoriale Permanente nella sua nuova localizzazione a Salceto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca