Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 09:09

Unità cinofila, c'è Colle a Rosignano

La Pubblica Assistenza colligiana assieme a Margot, Lillo, Maya, Tala e Zara protagonisti all'evento dedicato alla ricerca di persone



COLLE DI VAL D'ELSA — Da oggi fino a domenica si terrà a Rosignano Solvay in provincia di Livorno la quarta edizione dell'operazione congiunta multidisciplinare e multinazionale per la ricerca di persone scomparse vive, decedute o lese. L'attività addestrativa, patrocinata dal Ministero dell'Interno e dal Comune di Rosignano, è organizzata dal Human Blood Detection Dog – Unità cinofile e tecnologie per la ricerca di tracce ematiche e resti umani, progetto di ricerca scientifica creato nel 2007 da Giacomo Micheli e Vincenzo Scavongelli.

La simulazione sarà realizzata sotto forma di attività formativo – sperimentale multidisciplinare ed è finalizzata allo scambio reciproco di capacità ed esperienze tra tutti i partecipanti appartenenti ad associazioni, agenzie private e forze dell'ordine italiane ed estere, tra le quali la US Army Criminal Investigation Command (USA) e gruppi provenienti da Germania ed Olanda . L'Anpas Toscana, con le Associazioni di Pubblica Assistenza di Colle Val d'Elsa, Siena e Rosignano, è stata invitata e prenderà parte all'attività di addestramento con le sue Unità cinofile, interagendo e potendosi confrontare con gli altri partecipanti. La simulazione sarà parzialmente basata sull'operazione “Terra promessa 2” e sarà accompagnata da attività didattico – formative dedicate al fenomeno della scomparsa. I volontari e conduttori dell'Associazione Pubblica Assistenza di Colle Val d'Elsa Giuseppe Ferraro, Paolo Leoncini, Gianna e Giulia Esposito, Carmine Fulco e Julia Radi, con i volontari di supporto Grazia Bandini, Sonia Sarasua, Fabio Mulinari e Andrea Grassini, insieme ai loro fidati compagni a quattro zampe, Margot, Lillo, Maya, Tala e Zara, saranno tra i partecipanti all'evento. L'Unità cinofila del gruppo di Protezione civile dell'Associazione è una realtà nata di recente in Valdelsa ed è un'importante risorsa per la comunità e per la Pubblica Assistenza che spera di potenziare questo nuovo settore e riuscire a coinvolgere nuovi “volontari a sei zampe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità