Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 23 ottobre 2014 ore 16:48

Un'orchestra da Camera tutta certaldelse

La presentazione in Comune con l'assessore Pinochi (a destra)

Nuovo progetto culturale grazie all'Associazione Polis, con Filippo Boschini che curerà direzione e parte artistica



CERTALDO — Nuovo progetto culturale per 'Associazione Polis che ha presentato quest'oggi l'Orchestra Polis, una vera e propria orchestra da camera, che riunisce circa 24 elementi, maestri musicisti e professionisti della Valdelsa e non solo, ma aperta anche a futuri inserimenti di giovani talentuosi, che si dedicherà, almeno per adesso, al repertorio classico. Un'orchestra che ha in Certaldo e in Polis il suo fulcro, il centro per le prove e la promozione delle attività, e in Filippo Boschini la mente e il direttore d'orchestra.

“Le attività della scuola di musica, diventata poi Associazione Polis, che da circa trenta anni sono un punto di riferimento in Valdelsa, si sono andate diversificando e specializzando nel tempo – ha spiegato il presidente di Polis, Emilio Pampalono – la convenzione con il Conservatorio Franci di Siena per sostenere gli esami, o la presenza di insegnanti come Elisa Bartalini a fare da vocal coach nelle manifestazioni collaterali a Sanremo, sono lì a testimoniare il lavoro svolto e la qualità ottenuta. L'Orchestra è un sogno che si concretizza, un progetto nuovo, e non sarà certo l'ultimo, perchè col supporto del Comune e di chi ci sostiene intendiamo continuare a investire nei giovani e nei progetti”.

Già allievo di Polis col maestro Damiano Santini, il certaldese Filippo Boschini si è diplomato in pianforte al Conservatorio di Siena nel 2008 e ha svolto poi corsi e attività in Italia e all'estero. Direttore d'orchestra, ma anche timpanista e percussionista per varie formazioni musicali, studia ancora e mantiene relazioni internazionali, ma è tornato a Certaldo dove ha proposto e realizzato questo progetto: “In molti Comuni ci sono le bande, ma l'orchestra è un po' diversa ed è più raro trovarne – ha spiegato Boschini – l'orchestra, come la banda, è uno strumento che contribuisce a dare un'indennità al paese e che unisce il pubblico. A Certaldo avremo presto un nuovo cinema teatro, per quell'occasione saremo pronti e in futuro pensiamo anche a scambi con altre Orchestre, sia in Italia che all'estero”.

“La musica educa all’ascolto e l’ascolto è alla base di tutto – ha detto l'assessore alla cultura Francesca Pinochi – la nascita dell'orchestra è occasione di arricchimento per la città, di crescita sociale e di innovazione, nel solco della formazione continua che propone Polis, una formazione che, come il percorso di Boschini ci dimostra, consente anche ai giovani di diventare dei professionisti e di fare della loro passione il proprio lavoro”.

Appuntamento per il debutto a novembre, con due date: il 1 novembre al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e il 21 novembre al Centro I Macelli di Certaldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno