Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica giovedì 13 febbraio 2014 ore 08:33

"Urp e Ufficio Tecnico le nostre eccellenze"

Per il sindaco Lucia Coccheri primi bilanci di fine mandato: "In cinque anni risparmiati 600 mila euro di spesa per il personale"



POGGIBONSI — “La macchina comunale svolge un ruolo centrale nell’Amministrazione di una città. Dopo quasi cinque anni da Sindaco voglio sottolineare, con soddisfazione, la competenza, la sensibilità e la dedizione del personale del Comune, e anche la bontà delle scelte fatte nel riorganizzare l’assetto”. Il Sindaco Lucia Coccheri, a pochi mesi dalla fine del mandato, ringrazia i dipendenti del Comune che, precisa “in questi anni mi hanno supportato operando in un contesto pesante di incertezze normative, di problematiche crescenti e magari di novità dell’ultimo secondo a cui adeguarsi il più velocemente possibile”.

In questi anni (dal 31 dicembre 2009 al 31 dicembre 2013) i dipendenti del Comune, compreso il personale delle scuole dell’infanzia e degli asili nido comunali, sono passati da 210 a 193 con una diminuzione di 17 e una riduzione percentuale di oltre l’8%. “Complessivamente – dice il Sindaco – la spesa per il personale è diminuita di circa 600mila euro. Potrei rivendicarlo come conseguenza di una scelta politica ma sarei scorretta perché non è così. La riduzione della spesa è la conseguenza del combinato vincoli di spesa e vincoli sulle assunzioni (decreto Brunetta)”.

“Rivendico invece – dice il Sindaco – la revisione degli assetti organizzativi messa a punto con l’obiettivo di facilitare e agevolare l’accesso ai servizi erogati al cittadino e in funzione di obiettivi prioritari. Basti pensare alla costruzione dell’Ufficio di Piano specificatamente dedicato alla revisione degli strumenti urbanistici. L’approvazione del Piano Strutturale è ancora freschissima e gli unanimi apprezzamenti per il lavoro svolto proprio dai progettisti sono segnali positivi sulle scelte fatte, compresa quella di aver realizzato il Piano completamente ‘in house’ senza ricorrere a risorse esterne”.

Fondamentale è stata poi la riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico i cui dipendenti sono raddoppiati. Tutto il percorso è avvenuto per step che hanno riguardato principalmente l’ampliamento dell’orario di apertura e la messa a disposizione di nuovi servizi con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di back office di questo ufficio. Con lo stesso obiettivo è stato attivato presso l’Urp il nuovo PuntoPiù di Acque spa.

“Oggi l’Urp è la vera e propria interfaccia del Comune – dice il Sindaco – Dal 2009 al 2013 gli utenti sono quasi raddoppiati passando da 18581 a 33682. Oltre trentamila persone che qui trovano, e in un orario di apertura maggiormente rispondente alle mutate esigenze, non soltanto una prima informazione ma servizi in tema di certificazioni, rilascio documenti e quant’altro. Anche questa una scelta che si è mostrata efficace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità