Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 14 marzo 2015 ore 19:20

Urp, servizio messo ai voti

Indagine di gradimento svolta dai cittadini che apprezzano il servizio e la dislocazione, meno la scarsa riservatezza delle operazioni



SAN GIMIGNANO — Un’indagine di gradimento per comprendere dove e come migliorare i servizi al cittadino, accogliere consigli e sviluppare progetti che incrementino il grado di accessibilità degli utenti al front office dell’amministrazione. E’ quella condotta nel mese di dicembre dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Gimignano che ha offerto a tutti i cittadini che si recavano allo stesso Urp un questionario a risposta chiusa a compilazione facoltativa e relativo al gradimento dei servizi comunali.

Sono state 315 le persone che hanno risposto alle domande del quesito, suddivise tra 141 donne e 174 uomini di ogni età e per la maggior parte di cittadinanza italiana, ovvero 285 sul totale. I risultati sono complessivamente molto positivi e la qualità dei servizi offerti è stata considerata migliore rispetto alle aspettative da 215 utenti su 315. Particolare apprezzamento è stato rivolto al personale, con 248 cittadini che hanno dato un giudizio ottimo, così come apprezzati sono stati la posizione decentrata dell’ufficio che rende comodo il raggiungimento e l’ampia apertura dello sportello. Da alcuni mesi infatti lo sportello non si trova più nel centro storico, ma vicino al centro commerciale subito fuori le mura della città.

Una parte rilevante dell’indagine è stata riservata a proposte e suggerimenti per migliorare il servizio e quindi in questa sezione gli utenti hanno evidenziato l’inadeguatezza delle dimensioni dei locali dell’Urp e la conseguente scarsa riservatezza, così come qualche criticità è stata evidenziata anche sul sito internet istituzionale in termini di fruizione. L’amministrazione comunale di San Gimignano ha fatto comunque sapere di essere soddisfatta dei risultati ottenuti dall’indagine che, pur non essendo scientifica, è un indicatore delle esigenze dei cittadini: con questi dati in mano il Comune farà tesoro dei consigli forniti dagli utenti per cercare di offrire un servizio ancora migliore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno