Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 14:16

Uva Pesta, la sfida è a Ulignano

Torna la tradizionale sfida a suon di pigiatura nei tini: dopo Gambassi tocca alla frazione sangimignanese ospitare l'evento



VALDELSA — Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, torna anche per il 2014 il torneo dell'Uva Pesta. Dopo piazza Roma a Gambassi Terme, sarà il Parco della Rimembranza di Ulignano ad ospitare la seconda edizione del torneo fissata per domenica 12 ottobre.


Le modalità di svolgimento della manifestazione ripercorrono quelle della prima edizione dello scorso anno: quattro rappresentanze dei Comuni della Valdelsa, Poggibonsi, Gambassi Terme, Tavarnelle e Ulignano, si sfideranno nella “pestatatura dell'uva”, come recita uno degli slogan "sino all'ultima goccia, siano all'ultima ciocca.
Agonismo, storia, colore e folklore allieteranno la giornata che avrà inizio con la "Disfida dell'Uva Pesta delle Pesti": gara ludica riservata ai bambini di età inferiore ai 10 anni che si divertiranno a pestare l'uva nei vecchi tini.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15 prenderà il via, il vero e proprio "Torneo dell'Uva Pesta" riservato alle compagini comunali composte da uomini e donne che si contenderanno la vittoria della Dama, quale ambito premio realizzato da un' artista locale, ricavato da una damigiana in vetro esclusivamente decorata per essere alzata al cielo dalla compagine comunale vincitrice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità