Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 14:36

Uva Pesta, la sfida è dentro i tini

Tutto pronto per la kermesse di domani a Ulignano: donne e bambini protagonisti



VALDELSA — Sarà una gara sino all’ultima goccia, sino all’ultima ciocca, quella in programma nel pomeriggio di domani, presso l’anfiteatro del Parco della Rimembranza di Ulignano. Le compagini di Poggibonsi, Gambassi, Tavarnelle e Ulignano sono pronte a sfidarsi con oltre 50 atleti della pestatura dell’uva, che nel rispetto del regolamento vigente si daranno battaglia all’interno delle vecchie botti di legno. Le varie eliminazioni hanno una durata di 7 minuti e negli ultimi minuti di gara è obbligatoria la presenza femminile all'interno dei tini, pertanto saranno proprio le quote rosa ha decretare il successo delle rappresentanza comunali. Agli organizzatori, intanto, sono già stati comunicati i nomi dei partecipanti.

Per la Città di Poggibonsi saliranno nei tini Corsentino Salvo, Luongo Lino, Burresi Mirko, Luongo Martina, Fornai Susanna, Maroni Manjula, Tronnolone Serena, Ciacci Filippo, Cicali Marco, Nino La Rossa, Cresti Massimo, Sabatino Roberto. Per Ulignano, invece, Cameli Giancarlo, Monaci David, Scialabba Matteo, Chiappone Michele, Righi Francesco, Ceccherini Marco, Mecacci Marco, Lisi Andrea, Capezzuoli Orlando, Mancuso Mariagrazia, Massini Manila, Cameli Sara. Minacci Luca, Marco Gabbiani, Gianni Giubbolini Nencini, Elena Bozzi, Marco Francini, Tommaso Bulleri, Irene Santucci, Matteo Pianigiani, Franca Verdi, Carlo Fontani porteranno in alto i colori di Tavarnelle, mentre per Gambassi si sfideranno Fossi Alessandro, Ciappi Dario, Jacopo Bigazzi, Fabio Marrucci, Marco Fossi, Raffaele Massidda, Cecilia Marrucci, Gioele Serravelli, Serena Negrini, Emanuela Salvadori, Mario Rossi. Oltre alle donne, saranno protagonisti anche i bambini e le bambine sotto i 10 anni, visto che saranno proprio loro ad aprire la kermesse dell'Uva Pesta: inizieranno loro a pestare l'uva nelle antiche botti, proprio come in origine veniva fatto nelle nostre zone, un tuffo nel passato, una riscoperta di un'antica tradizione, dove i più piccoli erano chiamati al lavoro della spremitura dell'uva. A piedi nudi, oltraggeranno il frutto, come martelli spremeranno i chicchi per far si che il succo estratto diventi per loro il risultato di una ludica gara che li vedrà coinvolti in un clima di festa. Appuntamento quindi a Domenica mattina per "l'Uva Pesta delle pesti", questo il titolo riservato a quei piccoli temerari che in maniera primordiale torneranno a spremere l'uva come un tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno