Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 01 luglio 2017 ore 12:51

Nuova morìa di pesci, la denuncia della Lega Nord

Nuova moria di pesci nello stesso punto del fiume Elsa dove era accaduto un fatto analogo appena poche settimane fa



VALDELSA — Il responsabile enti locali della Lega Nord Siena Riccardo Galligani insieme al segretario della sezione Empolese-Valdelsa Marco Cordone ed il responsabile del movimento giovanile di Certaldo Damiano Baldini denunciano ciò che sta accadendo. “Siamo preoccupati -dicono- per la salute del fiume Elsa perché nonostante l’Arpat compia sopralluoghi ed analisi, ancora non è stata in grado di dare una risposta plausibile sulle cause di questi eventi che generano un indiscutibile danno all’ambiente e all’ecosistema del fiume. I cittadini pretendono giustamente, come noi, risposte chiare e definitive”. Intanto i consiglieri regionali della Lega Nord Elisa Montemagni e Marco Casucci annunciano di aver depositato agli atti regionali un’interrogazione urgente per avere delle risposte precise sui motivi di queste morie di pesci e sul periodico formarsi di schiuma. 

“Siamo a conoscenza di uno studio di Arpat del 2012 che suggeriva alla Regione e agli enti locali interessati, alcune misure per migliorare lo stato di salute del fiume e per scongiurare il ripetersi di episodi di danno ambientale come quelli appena accaduti. Vogliamo sapere dal Presidente Rossi se è interessato a tutelare l’ecosistema del fiume Elsa e cosa è stato fatto dal 2012 ad oggi, dal momento che sembrerebbe che ancora oggi ci siano scarichi di acque reflue non ancora collegati ai depuratori che sversano nel fiume”.

Vedremo quale risposta darà il presidente Rossi ai due consiglieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno