Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura martedì 05 luglio 2016 ore 13:13

Sono tutti "Orizzonti Verticali"

Emmanuela Carbé protagonista alla Fortezza di Poggibonsi

A Poggibonsi e San Gimignano il confronto generazionale declinato a livello artistico



VALDELSA — Tra Poggibonsi e San Gimignano, domani è la giornata di apertura per il Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari sarà in programma a nelle due città valdelsane dal 6 al 10 luglio 2016 e offrirà al pubblico cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, scrittura, poesia, incontri letterari, incontri tra artisti, operatori e pubblico, workshop e radio walk show. Come nelle passate edizioni, il filo conduttore di Orizzonti Verticali sarà il confronto generazionale declinato a livello artistico.

Primo appuntamento di mercoledì 6 luglio alle 17 a San Gimignano presso la Sala di Cultura in Via San Giovanni dove verrà inaugurata la mostra “Obiettivo Poli: di carta e di voce” con cui Orizzonti Verticali celebra la straordinaria carriera artistica dell’attore fiorentino Paolo Poli recentemente scomparso. La mostra è curata da Sandro Avanzo ed è realizzata con materiali provenienti dal suo archivio privato, molti dei quali sconosciuti.

Nella quarta edizione di Orizzonti Verticali il dialogo tra generazioni abbraccia la letteratura e la poesia grazie al progetto speciale “Ri-generazioni” a cura dell’Associazione Culturale “La Scintilla” di Poggibonsi che ha immaginato per OV un dialogo tra generazioni di scrittori alla ricerca di genealogie, affinità, ripulse, attraversamenti e relazioni. Ogni scrittura è infatti una rigenerazione, un atto che comporta una genitorialità, non importa se amata o contraddetta, spesso plurale.

Il primo incontro dal titolo “Narrazioni: un dialogo” si terrà dalle ore 19 (mercoledì 6 luglio) presso il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi e vedrà confrontarsi due giovani narratori italiani, Emmanuela Carbé e Mario Capello, con due scrittori affermati e conosciuti dal pubblico e dalla critica, Giorgio Vasta ed Emanuele Trevi. Moderatore dell’incontro sarà il critico letterario Andrea Cortellessa che accompagnerà il pubblico alla scoperta del mondo narrativo degli scrittori. Ospite dell’evento anche l’attore Annnibale Pavone che leggerà alcuni brani delle opere degli autori presenti. Al termine della serata uno spazio di convivialità in cui gli autori ed il pubblico potranno conversare in modo informale (per la cena/buffet è obbligatorio prenotarsi: scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità