Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 19 luglio 2015 ore 08:00

Fa caldo? Provate a comprare un condizionatore

Scaffali dei negozi presi d'assalto, climatizzatori quasi introvabili e scorte in esaurimento nei magazzini. Le previsioni e il tempo un anno fa



TOSCANA — Sole, caldo, temperature record e condizionatori esauriti nei negozi. E' davvero l'estate più calda degli ultimi anni, se non di sempre? Nel weekend le temperature in Toscana hanno raggiunto e superato con facilità i 40 gradi, la ricerca di refrigerio è continua.

Voglio un condizionatore mobile, ma non lo trovo- La testimonianza diretta dell'allarme caldo arriva da una lettrice. Da una settimana, ovvero da prima che le temperature passassero da una massima intorno ai 35 gradi a oltre 40, una donna che vive in Valdicecina cerca di trovare un condizionatore portatile: “Dalla scorsa settimana sono alla ricerca di un condizionatore da poter spostare in alcune stanze dell'appartamento, per combattere il gran caldo, dato anche che a casa ho una persona invalida". 

"Ho fatto controllare ad amici e parenti in vari negozi a Siena, Colle val d'Elsa, Poggibonsi, ma niente climatizzatori - racconta - Si trovano quelli da parete. Ma quelli portatili non c'è modo neanche di ordinarli perché i negozi riferiscono che le scorte di magazzino sono in esaurimento e non possono garantire una fornitura: i gestori spiegano che ne ordinano un quantitativo, diciamo una decina, e gliene arrivano, quando arrivano, solo 2, 3, massimo 5”.

Stesso tentativo a vuoto in un grande ipermercato nella provincia di Pisa l'altro ieri: lì erano terminati anche i ventilatori. "Da Navacchio una foto che spiega la situazione - prosegue la testimonianza - parete vuota, esauriti anche tutti i ventilatori”.

“Ho sentito anche alcuni negozi a Saline di Volterra e Pomarance, ma anche loro stessa situazione e nonostante la grande disponibilità dei negozianti nel fornire aiuto e informazioni, non possono garantire se e quando il climatizzatore arriverà - aggiunge la donna - Ho provato a chiamare anche un tecnico che li monta, ma nessuna soluzione, almeno in tempi rapidi. La prossima settimana continuerò a provare".

Anche nei grandi negozi sul web le cose non vanno meglio: i maggiori siti di vendita on line hanno quasi finito le scorte e si trovano solo modelli di costo medio, mentre i condizionatori portatili a prezzi sotto i 300 euro sono rari da trovare, e se ci sono la disponibilità è limitata.

Le previsioni per i prossimi giorni – Il caldo non allenterà la presa, almeno fino a venerdì quando sono previste nella mattinata e in tutta la regione piogge, non molto intense, ma utili per abbassare le temperature massime di 5-6 gradi. Fino a giovedì caldo e qualche sporadica nube (forse leggere piogge potrebbero bagnare la regione mercoledì, ma senza abbassare le temperature) con le massime che oscilleranno tra 35 e 40 gradi.

E un anno fa? - Sulla home page dei siti Qui News è possibile consultare le previsioni meteo del giorno e dei sei giorni a venire. Inoltre, si può sapere, com'era la temperatura e il meteo lo stesso giorno ma di un anno fa. E' l'estate più calda di sempre? Di sicuro, consultando i dati del 2014, in cui l'estate fu capricciosa con piogge e bombe d'acqua che provocarono non pochi danni, quest'anno la situazione è diversa: da ormai più di un mese il sole fa da padrone e le previsioni raccontano di un'estate 2015 che sarà ricordata come una delle più calde di sempre. Simile a quella del 2003, per chi se la ricorda.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità