Attualità domenica 16 agosto 2015 ore 15:00
Troppa pioggia, Palio rinviato al 17 Agosto
la decisione è stata presa dal sindaco, Bruno Valentini, dai dieci capitani delle contrade che dovevano correre la carriera insieme ai tecnici
SIENA — Bandiera verde dal palazzo Pubblico di Siena, segnale ufficiale che non si correrà oggi il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta.
La decisione, abbastanza travagliata, è stata presa in seguito alle cattive condizioni dell'anello di tufo di Piazza del Campo, reso inagibile a causa delle piogge.
Le dieci contrade non hanno potuto disputare né la prova generale né la 'provaccia' della carriera che, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, verrà corsa domani Lunedì 17 Agosto.
Sul tufo ci saranno fantini e i cavalli di Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva.
"Non ci sono le condizioni di sicurezza - ha dichiarato il sindaco Valentini - I deputati della festa, i tecnici del Comune e i capitani delle contrade hanno espresso un parere unanime. Non metteremo a rischio i cavalli. La pioggia di ieri più l'umidità e la mancanza di sole non hanno permesso al tufo di asciugarsi"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI