Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 07 luglio 2014 ore 18:23

Vernaccia, positivi i primi dati dell'imbottigliamento

Le percentuali dei primi due trimestri collocano il bianco di San Gimignano tra le migliori annate



SAN GIMIGNANO — Dati positivi per quanto riguarda i primi due trimestri 2014 sull’imbottigliamento della Vernaccia di San Gimignano. Dati che fanno riflettere su quanto di positivo fatto in questi mesi da tutto il Consorzio.

Entrando nel dettaglio, nel primo semestre 2014 registra infatti un incremento degli imbottigliamenti pari a circa il 4,5%, che lo colloca nella media delle annate migliori: 3.185.423 le bottiglie di Vernaccia di San Gimignano prodotte, circa 140.000 in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

Tale dato è maggiormente significativo tenendo in considerazione che già il 2013 aveva registrato un aumento complessivo della produzione rispetto al 2012, 5.157.174 bottiglie contro le 4.973.935 dell’anno precedente, e ancor più se collocato nel quadro macroeconomico che mostra ancora dati contrastanti relativamente alla ripresa e con il livello dei consumi ancora piuttosto stagnante.

I dati dell’imbottigliamento riguardano prevalentemente la Vernaccia di San Gimignano 2013, ma anche le selezioni aziendali e le Riserve 2012 o di annate precedenti: la Vernaccia di San Gimignano Riserva infatti da disciplinare di produzione può uscire sul mercato solo dopo 13 mesi di affinamento in cantina, di cui tre in bottiglia, anche se molti produttori preferiscono un affinamento più lungo ed escono dopo due o tre anni dalla vendemmia.

La Vernaccia di San Gimignano Selezione invece non è prevista dal disciplinare e per la produzione rispetta quello della Vernaccia di annata: sono i produttori che decidono liberamente per queste etichette tipologie di vinificazione diverse e eventualmente affinamenti più lunghi, così che si possono avere Selezioni di annata 2013 o precedenti. La Vernaccia di San Gimignano Selezione può provenire anche dalla vinificazione delle uve di un’unica vigna iscritta agli albi di produzione ed in questo caso riportare il nome della vigna sull’etichetta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità