Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 20:10

Via le auto da Berignone

Il sindaco vieta il transito nella strada che conduce nel cuore del parco naturalistico per evitare rischi di incendi o danni per la flora e la fauna



CASOLE D'ELSA — Un ordinanza del Comune di Casole di qualche settimana fa potrebbe essere presa da esempio da altri enti locali limitrofi come scelta coraggiosa di salvaguardia del territorio. Una scelta difficile e quanto mai insolita, che farà felici diverse persone. Il Comune di Casole ha infatti vietato il transito ad ogni tipo di veicoli nella strada di Erta e Monteborniano che attraversa il Parco Naturalistico di Berignone.

Il tutto per evitare, come si legge nell'ordinanza, rischi di incendi boschivi e di degrado ambientale per la flora e per la fauna, dovuta alla massiccia presenza di veicoli che transitano senza porre in essere idonee salvaguardie per l'ambiente. Dal divieto di circolazione nel tratto in questione sono ovviamente esclusi i residenti e i visitatori degli stessi, nonchè i proprietari di immobili e i lavoratori della zona, oltre ad auto per portatori di handicap e mezzi di soccorso. Nonostante questo però, i veicoli autorizzati al transito non dovranno tassativamente superare la velocità di 30 chilometri orari. Tra le righe, comunque, l'amministrazione comunale di Casole ha fatto capire che la zona sarà sorvegliata per i trasgressori in maniera costante e continuativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca