Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca martedì 11 marzo 2014 ore 13:34

Viale dei Mille, lavori alla Gora

Consorzio di Bonfica all'opera: cambia la viabilità per raggiungere il centro cittadino



COLLE DI VAL D'ELSA — Sono iniziati ieri, lunedì 10 marzo i lavori per la sistemazione del tratto scoperto della Gora in viale dei Mille, che porterà anche alla realizzazione del marciapiede atteso da anni dai cittadini della zona. L’intervento è promosso dal Consorzio di bonifica per la difesa del suolo e la tutela ambientale della Toscana centrale, con la compartecipazione del Comune di Colle di Val d’Elsa. Fino alla conclusione dei lavori, la viabilità locale subirà alcune variazioni nel tratto interessato per il transito in arrivo da Gracciano e diretto verso il centro urbano, che sarà deviato nella zona in cui si trova il centro socio-sanitario, per poi immettersi nuovamente su viale dei Mille passando da viale Marco Polo. Non è prevista, invece, nessuna variazione in direzione di Gracciano, dove il transito si sposterà soltanto sulla corsia di marcia opposta.

“L’intervento sul tratto scoperto della Gora in viale dei Mille - afferma l’assessore all’ambiente, Claudio Niccolini - era atteso da diverso tempo sia per la manutenzione e la sistemazione dell’argine della Gora che per la realizzazione del marciapiede e ha preso avvio grazie al coinvolgimento del Consorzio di bonifica, che ne ha curato la progettazione e l’approvazione definitiva”.

“Negli ultimi anni - continua Niccolini - il supporto tecnico ed economico di questo soggetto è stato sempre più importante, in un momento in cui le risorse a disposizione degli enti locali diminuiscono drasticamente, mentre la necessità di prevenire il dissesto idrogeologico si fa sempre più forte, anche sui nostri territori. Grazie alla sinergia attivata fra Comune e Consorzio di bonifica sono stati possibili numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui fossi e i corsi d’acqua presenti nell’area colligiana, oltre alla manutenzione del Parco dell'Elsa, portata avanti insieme all’Anpil e all’ArciPesca con il ripristino del SentierElsa e degli attraversamenti danneggiati dalle ripetute piene fluviali. Il Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale - conclude Niccolini - cura anche la manutenzione, senza alcun onere aggiuntivo per il Comune, della cassa di espansione realizzata nell’area dell’ex vetreria Stiver Coop, zona di recente riqualificazione. L’intervento di regimazione idraulica, compiuto dal soggetto lottizzante a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ha interessato il tratto terminale del Fosso della Poggiola e rappresenta un intervento importante per la tenuta idrogeologica della parte bassa della città, con l’obiettivo primario di evitare il ripetersi di eventi eccezionali come quelli avvenuti nel maggio 2010”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno