Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 15:23

Villa di Canonica, futuro ancora incerto

Struttura abbandonata da anni: "Altrapolitica" sollecita il Comune e chiede idee e progetti per la salvaguardia di uno dei patrimoni della Valdelsa



Sono circa trenta anni che a Certaldo si discute sul recupero e sul futuro di Villa di Canonica. Il complesso della villa risulta essere composto da sette fabbricati: la Villa, due case coloniche e quattro rimesse rurali, per un totale di 5700 metri quadrati, sviluppati su due ettari di terreno. Dal 1962, anno nel quale il Comune ne è diventato proprietario in seguito a una donazione, è stata utilizzata pochissimo, e da un po’ di anni si cerca di capire quale possa essere la sua nuova funzione. Nell’attesa il degrado e l’abbandono regnano sovrani: muri strutturali franati, tetti inesistenti, reti di protezione agli accessi completamente sradicate, materiale di cantiere a disposizione di ladri, portoni aperti e misteriosi inquilini che la notte vi soggiornano.

E' proprio su questo quadro non certo esaltante che il soggetto politico “Altrapolitica” interviene per sollecitare l’Amministrazione Comunale, affinché “da subito metta in sicurezza l’ex cantiere, visto che, oltre ai ladri e ai reconditi inquilini, la villa è situata all’interno di un parco naturale aperto al pubblico, nelle vicinanze di una scuola e di numerose abitazioni”.

Nel ribadire un immediato intervento sulla struttura, Altrapolitica fa anche una sorta di storia delle vicende legate alla villa degli ultimi anni. Si parte dal 1999 con un intervento della Scuola Professionale Edile di Firenze, dove muratori-studenti avrebbero dovuto mettere in sicurezza una parte dell’edificio, passando al 2002, anno in cui il Comune, proprietario dell'edificio dopo una donazione, tentò di vendere la villa, salvo scontrarsi con vincoli della Sovrintendenza e del Piano Regolatore. Nel gennaio 2003 vennero messe quattro ipotesi sul tappeto: struttura ricettiva, casa di riposo per anziani con l’ipotesi di complementarietà con una scuola elementare, una struttura di servizi alle imprese e una sede universitaria con annesso ostello. “Nel 2005 sono ripresi i contatti con la Scuola Professionale Edile di Firenze – fanno sapere ancora da Altrapolitica - che a Settembre dell’anno successivo firma un accordo con il Comune di Certaldo, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Dipartimento di Tecnologia dell’architettura e del design e dipartimento di Restauro della Facoltà di Architettura di Firenze un protocollo, con validità di sei anni, per il recupero del complesso di Villa Canonica a Certaldo. Documento rinnovato nel settembre 2011 con l'ingresso della Scuola edile di Dusseldorf”.

Ma non è tutto, visto che è di queste ore la notizia che il protocollo fra il Comune di Certaldo e la Scuola Professionale Edile di Firenze, è stato rescisso. “Considerato che il Comune non ha disponibilità per il recupero completo, causa anche il famoso patto di stabilità, ma anche perché principalmente manca di una strategia di programma, rivolgiamo il nostro appello a tutti i soggetti che possono essere interessati con qualche proposta, alle istituzioni pubbliche e private, che si occupano del patrimonio artistico e culturale e alle forze imprenditoriali anche fuori dal territorio locale, affinché manifestino segnali di interesse per il recupero e il ricollocamento dell’intera struttura, ai fini di scopi culturali, sociali o commerciali”, fanno sapere dal movimento politico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca