Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura sabato 05 dicembre 2020 ore 08:40

Arte contemporanea e paesaggio, una mostra online

Sul web le foto di Carlotta Bertelli che raccontano il connubio fra arte contemporanea ed i territori tra Volterra e San Gimignano



VOLTERRA — Ha trovato i finanziamenti ed è stata realizzata “Sulla soglia di un segno”, mostra online che attraverso 20 fotografie realizzate dall'artista Carlotta Bertelli racconta il territorio compreso tra Volterra e San Gimignano, creando un diario visivo grazie alla rilettura dei “Luoghi di Esperienza” di Mauro Staccioli a Volterra e “La sedia davanti alla porta” di Joseph Kosuth, “Senza Titolo” di Jannis Kounellis, “Senza Titolo” di Nunzio, “La Meridiana” di Giulio Paolini a San Gimignano.

L'iniziativa, inserita nel progetto “Ritratti di Città - Per una narrazione contemporanea dell’arte ambientale” è stata realizzata grazie al contributo della Regione Toscana, tramite il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito del bando regionale 2020 dedicato all'arte contemporanea.

La mostra è visitabile sui siti istituzionali dei Comuni di Volterra e San Gimignano e sulla pagina Facebook dell’associazione Culture Attive.

“Con la vittoria di questo bando - hanno commentato Dario Danti e Viola Luti, assessori alle culture e al turismo del Comune di Volterra - promuoviamo un importante progetto di promozione e di valorizzazione turistico e culturale di Volterra attraverso l'arte contemporanea. Le opere di Staccioli, infatti, conosciute in tutto il mondo, caratterizzano il nostro territorio e saranno al centro di una mostra digitale. Il valore aggiunto di questa iniziativa, finanziata completamente dal bando vinto, è la ricerca di dialogo e di connessione tra arte e paesaggio. Questo evento, che unisce Volterra e San Gimignano, evidenzia il legame e la collaborazione sempre più stretti tra le due città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca