Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 15:08

Ztl, decidono i cittadini

Dopo la fase sperimentale, nuovo incontro con la popolazione per proposte e nuove esigenze: fermezza in estate e più flessibilità in inverno



BARBERINO VAL D'ELSA — Conclusa la fase sperimentale dell’introduzione della Ztl in alcuni tratti del castello DI Barberino Val d'Elsa, il sindaco Giacomo Trentanovi e l’assessore Silvano Bandinelli hanno dato un nuovo appuntamento ai cittadini per ascoltare le loro valutazioni e gli esiti del primo bilancio stilato a seguito della modifica introdotta nel corso dell’estate. Una riunione partecipata che alcuni giorni fa si è tenuta nella sala Ugo Capocchini alla presenza del nuovo assessore, Cristina Pratesi, che ha una specifica delega relativa alle questioni e agli obiettivi del centro storico.

“Ci siamo incontrati – ha spiegato il sindaco Trentanovi – per fare il punto insieme sull’applicazione sperimentale della Ztl e la corrispondenza rispetto alle esigenze della comunità, il nostro obiettivo è quello di individuare la via migliore per contemperare le diverse necessità di chi vive il centro storico, da residente, operatore economico e turista, valorizzare il patrimonio architettonico del nostro borgo, un luogo di pregio, riconosciuto anche con il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, tutelare e promuovere le potenzialità culturali, commerciali avendo a cuore la qualità della vita dei barberinesi”. Dall’incontro è emersa la disponibilità a lavorare insieme per migliorare le modalità di applicazione della Ztl, così come la volontà di ascoltare e andare incontro alle proposte e alle esigenze dei cittadini: “Ho riscontrato una sostanziale condivisione sul periodo estivo – ha detto ancora il sindaco - i cittadini hanno apprezzato i nostri primi sforzi volti a rivitalizzare il centro storico realizzando eventi e rassegne culturali di qualità e al contempo hanno chiesto di rivedere le fasce orarie della ztl permettendo una maggiore apertura alle auto nel corso dell’inverno”. Più elasticità in inverno e fermezza in estate, queste le proposte paventate dai più: l’idea che muove la giunta Trentanovi verso l’obiettivo di introdurre la Ztl è quella di rendere il centro storico un volano di promozione territoriale destinato ad offrire spazi e opportunità all’imprenditoria e alla valorizzazione culturale delle risorse locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca