Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni martedì 20 luglio 2021 ore 13:25

​Abitazioni in legno vs. mattoni: qual è la scelta giusta per te?

Non sai se siano meglio le abitazioni in legno o quelle in mattoni? In questo articolo comparativo troverai un sacco di spiegazioni utili, che ti aiuteranno a fare chiarezza per una scelta consapevole in base alle tue preferenze ed al tuo stile di vita!



ITALIA — Per via delle numerose caratteristiche di un materiale naturale come il legno ed a causa dell’inquinamento ambientale, è nata una branchia dell’edilizia, chiamata “bioarchitettura” o “bioedilizia”, in cui si progetta e si concepiscono edifici ed abitazioni basandosi sul concetto di “green”.

Infatti, la bioedilizia si occupa di studiare soluzioni per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici di modo che siano in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo così l’impatto negativo sul pianeta e sulle persone che vi abitano.

Le case legno sono uno dei tanti prodotti della bioedilizia; si tratta di un’alternativa intelligente alle classiche case in mattoni, che cerca di “risolvere” il problema dell’inquinamento ambientale, ed in grado di rendere la vita più facile anche a chi dovrà vivere al loro interno.

Costruzioni in legno vs. mattoni

Ma quali sono i pro ed i contro delle abitazioni in legno rispetto quelle in mattoni?

Proviamo a dare una risposta a questa domanda, affinché tu possa prendere la tua decisione definitiva.

Vantaggi e svantaggi degli edifici ed abitazioni in legno

Tra i principali vantaggi delle abitazioni in legno troviamo:

  • Isolamento termico: grazie alla naturale proprietà del legno di essere un ottimo isolante e, qualora fosse necessario, alla coibentazione della struttura, sarà possibile mantenere una temperatura interna costante durante tutto l’anno;
  • Isolamento acustico: oltre all’isolamento termico, va considerato anche quello acustico. Infatti, il legno evita che i rumori esterni si sentano all’interno e viceversa, rendendolo un materiale ideale ad esempio per uffici, studi di registrazione, biblioteche e creando così un ambiente perfetto per coloro che hanno bisogno di concentrazione o di fare rumore;
  • Aspetto ecologico: il legno è un materiale 100% naturale, rinnovabile e con una bassa impronta di carbonio. Per questi motivi, è perfetto per la costruzione di edifici ed abitazioni personali;
  • Maggior resistenza ad eventi sismici: il legno è un materiale elastico, qualità che gli conferisce una maggior resistenza agli urti ed agli eventi sismici;
  • Prezzo: il costo degli edifici e delle abitazioni in legno è di certo nettamente inferiore rispetto il prezzo per una struttura in mattoni di pari dimensioni;
  • Tempi di costruzione: i tempi di costruzione (quindi non ristrutturazione) di edifici ed abitazioni in legno, sono nettamente inferiori rispetto quelli relativi ad una struttura in calcestruzzo o mattoni di pari categoria.

Di contro, le abitazioni in legno richiedono molta manutenzione: per evitare che si formino infiltrazioni, fori o perdite d’aria, è necessario eseguire una manutenzione e controllare l’intera struttura di frequente. Infatti, basta anche una piccola infiltrazione, magari dovuta ad una grondaia intasata, per creare danni nel lungo periodo.

Per questo motivo, è necessario controllare che non si formino ristagni di foglie e ramaglie nelle grondaie, oltre a verificare che insetti o animali di vario tipo non abbiano fatto il nido o mangiato il legno nelle aree più nascoste della struttura.

Vantaggi e svantaggi degli edifici ed abitazioni in mattoni

Tuttavia, anche il mattone ha i suoi pro e contro.

Infatti, le strutture in mattoni offrono una maggior resistenza nel tempo e ad eventi climatici, cosa di cui edifici ed abitazioni in legno soffrono: basti pensare anche alla semplice vernice delle abitazioni in legno che, dopo pochi anni, a causa delle condizioni climatiche, sarà necessario rifare (perché sarà tutta scrostata).

Inoltre, gli edifici in mattone hanno una maggiore capacità di accumulare e cedere calore, il che sfavorisce gli sbalzi di temperatura tra notte e giorno.

Nonostante ciò, per costruire un edificio o una casa in mattoni è necessario aver più tempo, perché la costruzione è più lenta, più denaro, perché la costruzione è più costosa rispetto un edificio di pari dimensioni in legno, e non offre tutte le caratteristiche legate all’isolamento che contraddistinguono il legno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno