Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura giovedì 17 novembre 2016 ore 15:50

Apre il Fondo Franco e Simone Del Zanna

Franco Del Zanna

Sarà l'evento "1945 passi nella memoria" ad inaugurare lo spazio di consultazione presso la biblioteca comunale Pieraccini 



POGGIBONSI — Si svolgerà venerdì 18 Novembre l'evento che ufficialmente aprirà le porte del Fondo Franco e Simone del Zanna. 

Ospitato al terzo piano dell'Accabì-Hospitalburresi nell'area dedicata al Fondo Antico, saranno consultabili al pubblico oltre 400 libri di argomenti vari, molti dei quali relativi alla seconda Guerra Mondiale ed alle tecniche e storia militare. Mappe, fotografie,  registrazioni in vhs insieme ai manoscritti e i documenti e microfilm.

Un patrimonio sulla Seconda Guerra Mondiale che è stato formalmente acquisito dal Comune in affidamento con comodato gratuito dai figli ed eredi del dottor Del Zanna, farmacista di Poggibonsi, studioso di storia, di geografia, di astronomia, di fotografia, di cinema nonché viaggiatore colto ed appassionato. 

"Un patrimonio di documenti e conoscenza che la famiglia del Zanna ha donato al Comune – dice Nicola Berti, assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi - Un percorso che si è avviato alcuni anni fa e che in tempi recenti ci ha visto modificare, di concerto con la famiglia, il nome del Fondo oggi intitolato a Franco Del Zanna e al figlio Simone, recentemente scomparso e che tanto aveva contribuito a portare avanti questo progetto". 

"Siamo grate all'amministrazione comunale per aver voluto intestare il Fondo anche a Simone, che tanto si è impegnato affinché la volontà del padre divenisse realtà - ci dicono la moglie Carla e la figlia Sara che, con Sergio Del Zanna, hanno concluso il lavoro del loro congiunto - Ci auguriamo che il Fondo possa essere un valore aggiunto alla già ricca offerta culturale della città di Poggibonsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità