Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura venerdì 20 febbraio 2015 ore 09:43

Archeologia valdelsana di scena a Firenze

Il parco archeologico di Dometaia

Musei e siti del territorio all'interno della rassegna TourismA, prima edizione del Salone Internazionale dell'Archeologia



Ci saranno anche musei e siti archeologici della Valdelsa assieme alla Fondazione Musei Senesi alla prima edizione di TourismA, Salone internazionale dell’Archeologia, che si tiene a Firenze dal 20 al 22 febbraio presso il Palazzo dei Congressi di piazza Adua.

Un’occasione unica per raccontare la straordinaria storia del territorio valdelsano all’interno di un’iniziativa prestigiosa promossa dalla redazione di Archeologia Viva sotto l’Alto Patronato della Repubblica, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. TourismA è il primo appuntamento di quello che la Regione Toscana ha dichiarato essere l’Anno dell’Archeologia: una tre giorni intensa, un momento innovativo di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Molti gli ospiti d’eccellenza - istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi e musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali, associazionismo - e numerose le iniziative correlate all'evento, che offre un calendario di incontri e tavoli tematici dedicati alle scoperte e alle ricerche in corso nel settore. Tra le eccellenze promosse all'interno di questo week end archeologico le collezioni dei musei di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa con la necropoli di Dometaia e San Gimignano con la sezione archeologica del complesso Santa Chiara, che mostrano le influenze dell’ambito culturale di Volterra, oltre al Parco di Poggio Imperiale di Poggibonsi, dove con l'Archeodromo l’Alto medioevo fa da padrone. Un modo per far conoscere non solo siti e strutture, ma anche il modo in cui si lavora all'interno di tutto questo patrimonio storico e artistico, una delle eccellenze più apprezzate del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità