Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 11 marzo 2015 ore 18:18

Bandita, compleanno a Mercantia

La street band locale compie dieci anni di attività e aprirà la prossima edizione del Festival di Strada di Certaldo



CERTALDO — Nella prossima edizione di Mercantia, il Festival Internazionale del teatro di strada che si svolgerà a Certaldo da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2015, si celebrerà quest'anno anche un compleanno particolare, di un gruppo molto caro al pubblico del festival, una formazione nata a Mercantia, ma che da Mercantia ha conquistato l'Italia e il mondo: la Badabimbumband e il suo spettacolo “Bandita” compiranno infatti 10 anni e si esibiranno proprio in apertura di Festival, mercoledì 15 luglio.

Bandita è un progetto musicale nato in Toscana nel maggio 2007 con la regia di Italo Pecoretti, prodotto da Terzostudio e realizzato dalla BadaBimBumBand, formazione musicale di fiati e percussioni fondata dall'empolese Sandro Tani.

Lo spettacolo teatral-musicale nasce con l’idea di creare uno spettacolo musicale, itinerante, una street band, che riesca a coniugare qualità musicali, teatralità, movimento ed energia. Bandita diventa così un successo, uno spettacolo programmato in moltissime piazze italiane dal Nord al Sud, che colleziona ormai decine di repliche ogni anno. Si sono esibiti ai più importanti Festival italiani di Arte di strada e non solo: dal “Mercantia Festival” di Certaldo al “Carnevale di Viareggio”, a Festival europei, in Germania, in Inghilterra, in Austria partecipando al “Canterbury Festival”, al “Kilkenny Art festival 2012”, all’ “Innsbruck street fest”. La band si è anche esibita, due anni fa, nella Sala Nervi del Vaticano per un'iniziativa promossa dalla Fnas cui presenziò anche il Papa Benedetto XVI, e parteciperà a breve al Festival Saxopen di Strasburgo, uno dei luoghi culto del grande jazz mondiale.

“Bandita” non è più il solo spettacolo che identifica la band, dopo il successo delle due produzioni successive, “Wanna Gonna Show” e “Opus Band”, sempre firmate da Pecoretti e prodotte con Terzostudio, ma rimane, “Bandita”, una sorta di marchio di fabbrica per la marchin’band empolese. Uno spettacolo fresco, ironico, epico e spiazzante, che senza sposare un genere musicale esatto spazia dal jazz al dixieland, dal funky alle marcette popolari, con uno spiazzante pezzo a ‘cappella’ come fossero i maggianti del buon augurio. A renderli unici è anche la scelta dei costumi e una coreografia corale che lascia spazio anche alla recitazione e ai virtuosismi, con tanto di accenno di “strip” finale. Una performance che coniuga l’innovazione con la tradizione, il sacro con il profano, la musica da vedere e la musica da sentire.

La formazione è composta da circa 10/12 elementi: Sandro Tani, Riccardo Guazzini, Duccio Castellacci, Alessio Crocetti, Eraldo Taverni, Susanne Boger, Marco Seri, Pierpaolo Coccolini, Omar Daini, Gabriele Mugnaini, Iacopo Salvadori, Massimo Giannini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno