Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 17 ottobre 2021 ore 09:30

Torna a vivere il tabernacolo di Vico

Restaurato il manufatto rinascimentale che si trova all'ingresso del borgo. Questa mattina sarà inaugurato dal sindaco



BARBERINO TAVARNELLE — L’effigie mariana che dà il benvenuto nell'antico castello valdelsano è stata al centro di un intervento di risanamento conservativo autorizzato dalla Soprintendenza. Una rappresentazione ai quali gli abitanti sono profondamente affezionati. Questa mattina sarà grande festa per l'inaugurazione, alle 11.30 in via Piero Bartalini, i sindaco taglierà simbolicamente il nastro della riscoperta dell'immagine religiosa.

L’intervento è stato possibile grazie all’investimento del Comune di Barberino Tavarnelle, che ha finanziato l’opera di restauro, Il trascorrere dei secoli aveva infatti affievolito immagine e colori danneggiandola nelle parti strutturali. L’affresco era stato interessato in passato da iniziative e raccolte di fondi per il suo recupero. Sull’attribuzione dell’opera gli studiosi non hanno nessuna certezza.

"Un’opera di rilievo che parla di storia, cultura e preghiera dei nostri luoghi - dichiara il sindaco David Baroncelli - che accoglie pellegrini, viandanti, cittadini del passato e del presente a testimonianza della grande ricchezza culturale che qualifica il nostro territorio, averla riportata in vita significa valorizzare e tutelare dai segni del tempo una peculiarità del patrimonio toscano che intreccia devozione popolare e arte sacra".

Un ripristino che vuole essere anche un messaggio di speranza e di fiducia per il futuro, una protezione celeste per la comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno