Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 12:25

“Sovicille delle Meraviglie” torna in autunno

Nuova edizione della manifestazione che coinvolge l'intero territorio comunale e porta alla scoperta dei tanti tesori d'arte nascosti



SOVICILLE — Non solo la primavera e l'estate sono le stagioni ideali per scoprire la Montagnola, ma anche i mesi più freschi ne fanno apprezzare le diverse sfumature di colore dei boschi, creando una tavolozza dal verde al marrone passando per il giallo e il rosso. Per valorizzare questo patrimonio naturale che si sposa alla perfezione con i tesori artistici è nata da 7 anni “Sovicille delle Meraviglie”.

Una manifestazione che ha sia un appuntamento primaverile che uno autunnale e offre alla vista i tanti tesori nascosti. Nelle giornate di sabato e domenica 16 e 17 ottobre un fitto programma di visite e iniziative coinvolgerà decine di luoghi, con questi orari: 10-13 e 14,30-18. Partendo dal capoluogo comunale si potranno ammirare la chiesa parrocchiale di San Lorenzo e il parco di Villa Lechner. A San Rocco a Pilli la chiesa di San Bartolomeo, il castello la Poderina a Stigliano, la villa di Ucciano A Rosia la pieve di san Giovanni.

Nelle frazioni sparse si potranno scoprire gioielli nascosti nel bosco come la pieve di Molli, o quella di Pernina o la necropoli etrusca di Malignano. Nella zona di pianura si potrà al mulino di Palazzo al Merse, visitare l'azienda Vetus famosa per le terracotte e l'azienda agricola Poggio Salvi. Per gli amanti dei castelli si potrà scegliere tra il castello del Poggiarello di Toiano o quello di Montarrenti dove è presente l'osservatorio astronomico.

Il castello di Celsa, il chiostro, la chiesa di Torri e il parco della villa di Cetinale si potranno vedere solo sabato sempre dalle 10-13 e 14,30-18, mentre l'azienda agricola Trecciano solo sabato mattina, 9-12. La canonica di Trecciano sarà aperta. La chiesa di Ponte allo Spino e la vicina chiesa della compagnia della Madonna hanno orari di accesso differenti illustrati sul sito del Comune.

Un programma fitto come nella tradizione di questo appuntamento che si accompagna ad eventi e mostre descritte sul sito del Comune, della Pro loco e sulla omonime pagine Facebook. Consigliata la prenotazione tutti gli eventi sono gratuiti ma con green pass. Un fiorire di eventi e di appuntamenti con l'arte, la storia e le bellezze locali, che offrono un'occasione imperdibile per scoprire i luoghi nascosti di questo territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno