Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 11:09

Badia a Passignano, restaurate le antiche porte

L'opera resa possibile dal Lions Club e da Chianti Banca con il benestare del Comune. Un nuovo tassello per far splendere l'abbazia



BARBERINO TAVARNELLE — Gli imponenti portoni che accolgono visitatori e monaci del complesso, risalenti al diciottesimo secolo, sono tornati ai fasti del passato. E’ stato un intervento di restauro, promosso dal Lions Club Barberino Tavarnelle e finanziato da Chianti Banca.

Tre porte finestra a due ante, sono state al centro di una complessa opera di restauro che ha richiesto le specifiche competenze di un falegname e un maestro vetraio. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Chianti Banca Cristiano Iacopozzi, la presidente del Lions Club Barberino Tavarnelle Lia Corsi, gli artigiani che hanno eseguito l’intervento con la supervisione della Soprintendenza, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani e alcuni monaci dell’Abbazia.

L’abbazia di Badia a Passignano è stata eretta intorno all’anno Mille dal fondatore dell’ordine monastico benedettino vallombrosano San Giovanni Gualberto, protettore dei Forestali d’Italia, celebrato a Sambuca con una tradizionale festa che ricorre il 12 luglio.  Il complesso e l’adiacente Chiesa di San Michele Arcangelo a Passignano sono aperte per visite tutti i giorni, ad eccezione del martedì. 

Un nuovo tassello nel ripristino delle opere e della bellezza originaria della struttura, molto apprezzata da turisti e appassionati di enogastronomia per i famosi vitigni locali. Un potenziale turistico che deve essere valorizzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità