Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 10:30

"Notti d'estate" ricche di eventi nel Chianti

Cartellone fitto di appuntamenti di ogni tipo, dal teatro alla musica, non tralasciando il divertimento per i più piccoli



BARBERINO TAVARNELLE — Prende il via il contenitore culturale che animerà con gli eventi le calde sere estive con un mix di appuntamenti. Il cartellone "Notti d’estate" presenta una programmazione ricca e diversificata, costituita da un centinaio di appuntamenti ed eventi per adulti e bambini. 

La musica è una delle grandi protagoniste della stagione estiva ideata dal Comune di Barberino Tavarnelle, che diffonde le sue diverse varianti artistiche presso la millenaria abbazia di Badia a Passignano. "Concerti nel Chiostro", previsto dall'8 al 31 luglio alle 21,30, alla rassegna "Chianti in Musica" tra le vie del borgo di San Donato in Poggio propone quattro eventi musicali dal 3 al 31 luglio, incentrati sulla musica vocale del primo Seicento e sul Novecento.

Vari eventi anche a Barberino Val d'Elsa e Semifonte: "Arte in Chianti" con il concerto del 4 luglio alle 18 nella chiesa di San Bartolomeo a Barberino Val d'Elsa e "Music Festival Semifonte", un terzetto di concerti alla cupola di San Michele Arcangelo in Semifonte in programma dal 15 al 18 luglio (alle 20,30 e alle 21,30).

Una speciale colonna sonora è quella che invita a varcare la soglia del Castello del "Tignano Festival" per la presentazione di due serate musicali, la prima l'1 luglio, la seconda il 29 luglio. Anche il Circolo Arci La Rampa di Tavarnelle Val di Pesa fa festa a suon di note dal 3 al 31 luglio. "Rampa estate" mette in scena tributi musicali a Fabrizio De André, ai Nomadi, revival musicali anni 70- 80, spettacoli bandistici e corali (alle 21,30). A Marcialla, negli spazi deli piazza Brandi e del cortile della Chiesa, la musica la farà da padrona. "Lo spettacolo ricomincia" con il concerto della Scuola di Musica di Marcialla e altri eventi nel segno del jazz, dal 17 al 31 luglio.

Uno spazio privilegiato del cartellone è riservato ai linguaggi del teatro. Arca Azzurra Teatro allestisce 4 eventi da non perdere nel prato della Pieve di San Pietro in Bossolo a Tavarnelle Val di Pesa. Il carnet si apre il 2 luglio con "Dante e le stelle", seguito il 7 luglio dallo spettacolo "Panico ma rosa dal diario di un non intubabile", scritto e diretto da Alessandro Benvenuti, “2021 Pratale 77|11 percorso di memoria”, in programma il 23 luglio  e "Montemaggio: un racconto teatrale", previsto il 30 luglio. La cultura en plein air si respira anche nel giardino del circolo MCL di Tavarnelle con la stagione teatrale in modalità estiva del "Teatro Giardino" (dal 3 al 25 luglio alle 21,15).

Torna in una forma più smagliante che mai il Cinema sotto le stelle nell'arena allestita nel cortile esterno della scuola primaria “Andrea da Barberino”, in località Bustecca. Prosegue "Chianti Ludens", con la sua allegra carovana di giochi di una volta. Inoltre si alza il sipario sulla rassegna itinerante "Burattini nei giardini", un ventaglio di risate e gags che si estenderà dall’1 al 29 luglio

Tanti altri eventi ancora in programma che possono essere scoperti sul sito del Comune dove saranno inseriti di volta in volta. Un cartellone travolgente come l'estate che anche quest'anno non farà mancare il suo calore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno