Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:36 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 17 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 11:21

Cede un argine, intervento urgente sull'Elsa

Su segnalazione del Genio civile, è stato risistemato un tratto in località Le Lame



BARBERINO TAVARNELLE — Al confine tra i Comuni di Poggibonsi e Barberino Tavarnelle il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno è intervenuto con rapidità per risolvere una situazione che poteva diventare rischiosa.

Il fiume Elsa aveva completamente asportato un tratto di sponda, mettendo a rischio inondazione la zona. Una parte della riva era scomparsa, inghiottita dalle acque che stavano intaccando i campi circostanti. Tutto questo nella zona de Le Lame, alle porte di Poggibonsi, ma già in provincia di Firenze, nel Comune di Barberino Tavarnelle.

Su richiesta del Genio civile, il Consorzio è intervenuto rapidamente costruendo una barriera protettiva. Saranno poi le successive osservazioni dei tecnici che determineranno le valutazioni per la sicurezza idraulica. Se sarà necessario verrà costruito un nuovo argine a protezione dell'area.

Un intervento immediato per garantire sicurezza al corso d'acqua, che è considerato una risorsa da sfruttare in chiave naturalistica con il nascente Contratto di fiume, da tutti i territori circostanti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si attenua la corsa del virus nella vallata. Preoccupa Colle dove si registrano 12 positivi. Lento calo degli ospedalizzati
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità