Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI15°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025

Attualità domenica 25 luglio 2021 ore 10:51

Il Chianti si schiera per gli assorbenti free tax

Il tavolo politiche di genere del territorio chiede l'eliminazione dell'imposta al 22%. Equiparati ad un bene di prima necessità



BARBERINO TAVARNELLE — I sindaci del Chianti e il Tavolo Politiche di genere aderiscono al "Tampontaxtour" per l'abolizione dell'imposta sui prodotti igienici femminili. L'aliquota sul valore aggiunto, applicata al 22%, su assorbenti, tamponi e coppette mestruali, è un'imposta che le Amministrazioni comunali di Barberino Tavarnelle, San Casciano, Bagno a Ripoli, Impruneta, Greve in Chianti e il Tavolo Politiche di Genere ritengono debba essere eliminata.

Gli assorbenti devono essere considerati alla stregua dei beni di prima necessità, indispensabili a condurre una vita dignitosa, chiedono i sindaci e le donne del Chianti. La campagna per la diminuzione del prezzo di questi strumenti attraverso la riduzione dell'Iva è una campagna di sensibilizzazione nazionale che va avanti da diverso tempo e che ha visto molti Comuni installare macchinette automatiche dove questi beni sono venduti a prezzi calmierati.

La richiesta che arriva da più parti è quella di ridurre l'imposta al 4% come beni di prima necessità, una questione di civiltà e rispetto delle politiche per la parità di genere, secondo i promotori della proposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta per temporali. Nuovo codice giallo per rischio idraulico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità