Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:POGGIBONSI20°37°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lombardia, Bertolaso: «Tra i vaccinati con doppia dose zero morti da variante Delta»

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 11:52

Operatori sempre più preparati contro la violenza

La Rete Alta Valdelsa per la protezione delle donne vittime di aggressioni fisiche e psicologiche, perfeziona la formazione degli addetti



POGGIBONSI — Si è conclusa una tappa del lungo percorso per far crescere le competenze dei soggetti che fanno parte della Rete Alta Valdelsa per la protezione della donne vittime di violenza di genere. 

Qualche giorno fa, all’Accabì di Poggibonsi, si è tenuto un incontro di verifica della formazione fatto a 27 tra operatori e operatrici. Il progetto è stato coordinato da Angela Gerardi e realizzato con le risorse ministeriali. In questa attività inoltre c’è il lavoro dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna in sinergia con l’associazione Nuovo Maschile di Pisa e Désiree Olianas che collabora con il territorio dell’Alta Valdelsa.

Il percorso risulta fondamentale per sviluppare la capacità di ascolto e indagine, per determinare i segnali di situazioni complesse meritevoli di attenzione. Purtroppo la violenza sulle donne talvolta viene giustificata dalle stesse vittime, sta quindi al personale riuscire a individuare certi atteggiamenti.

Una lotta che in Valdelsa va avanti da anni e che adesso si sta specializzando e perfezionando sempre più per attuare una prevenzione del fenomeno. Il periodo storico attuale evidenzia un aumento delle richieste scaturito dalla convivenza nei vari lockdown, segno che ancora tanto c'è da fere su questa strada.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A lanciarla, sulla piattaforma change.org, Cristina Rescigno, per chiedere al sindaco le tempistiche sulla riapertura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità