Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:POGGIBONSI10°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Martedì 28 Dicembre 2021 ore 13:06

Comitato: "la ciminiera è un flop"

I cittadini contrari al camino della distilleria proseguono la loro battaglia evidenziando "il fallimento del progetto"



BARBERINO TAVARNELLE — Passato il Natale tornano a farsi sentire i gruppi di residenti del Comune di Barberino Tavarnelle contrari al piano di ampliamento della Deta.

Il Comitato per la tutela e la difesa della Valdelsa torna ad affrontare il problema della distilleria, che nonostante la nuova ciminiera, è più sentito che mai. "Il nuovo camino non riesce a risolvere il problema dei fumi e degli odori pestilenziali, che sono segnalati in una zona più  ampia e in varie ore della giornata".

La situazione segnalano i residenti nelle notti e nelle mattine serene, è la presenza dell'inversione termica, con la conseguente diffusione dei fumi a terra con i relativi cattivi odori.

I cittadini chiedono di poter effettuare delle analisi nello stabilimento e nonostante i proclami di apertura e disponibilità dell'azienda, nei fatti la proprietà, si è sempre opposta a un collaborazione con il Comitato.

Un problema segnalato all'Amministrazione comunale e ad Arpat, che sono a conoscenza della questione e devono intervenire. Entrambi i soggetti hanno appoggiato l'innalzamento della ciminiera per questo devono secondo i cittadini, prendersi le loro responsabilità e agire adesso, per il bene della collettività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno