Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 10:20

Distilleria, il Comitato si oppone al protocollo

Parere negativo all'accordo che è stato presentato pubblicamente alcuni giorni fa dalle amministrazioni locali



BARBERINO TAVARNELLE — Non si è fatta attendere la risposta dei cittadini contrari alla ciminiera della distilleria. Poco più di 24 ore dopo la pubblicazione delle specifiche del protocollo d'intesa, il Comitato ha risposto negativamente alle proposte fatte.

“Purtroppo i termini di questo protocollo calpestano completamente le richieste di rallentare i tempi del progetto da parte del Comitato”. Chiedono dati precisi non affermazioni generiche, vogliono vedere e capire i dati di Arpat perché non sanno se il modello previsto dall'agenzia per l'ambiente prevede ciò che accadrà.

“Chiediamo che il protocollo non venga firmato - concludono i cittadini - per poter avere il tempo di condurre le nostre valutazioni. Senza le pressioni di un grande gruppo che sta prepotentemente entrando in un territorio senza rispettarlo”.

Dura la presa di posizione da parte di coloro che si sentono danneggiati dalla costruzione del camino e dal suo inquinamento. I dettagli dell'accordo non sono stati resi noti: invece sono proprio quelli che interessano i cittadini di Vico e zone limitrofe. Il protocollo d'intesa è solo il primo passo, la parte più difficile sarà convincere i detrattori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno