Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 14:13

Firmato il protocollo tra Comune e Volontariato

Il terzo settore e l'Amministrazione si impegnano a creare un sistema all'avanguardia, di assistenza per persone fragili



BARBERINO TAVARNELLE — Quello di oggi è un accordo all'avanguardia, pochi sono gli esempi in Toscana. E' stato stipulato un protocollo d'intesa tra Comune di Barberino Tavarnelle e le realtà associative legate al terzo settore, lo scopo è creare un modello assistenziale incentrato sulle necessità del territorio.

Il Comune e le associazioni si propongono di favorire lo sviluppo del benessere territoriale, individuando gli interventi di carattere sociale e socio-sanitario da realizzare a favore dei soggetti più fragili. La novità è lo studio specifico del contesto per rilevare le maggiori criticità riferite alla popolazione anziana.

Sarà prevista la costituzione della Consulta del Sociale, secondo quanto previsto dal Programma amministrativo di mandato del sindaco, il supporto dell’Università di Firenze per una ricognizione delle buone pratiche realizzate in Italia e in alcuni paesi europei in tema di assistenza ai soggetti deboli, la programmazione e la progettazione di un sistema a rete di sanità territoriale che preveda anche la presenza di una Casa della Salute, la definizione del progetto "Ho tempo" con l’obiettivo di costruire una comunità più solida e l’istituzione del registro del volontariato individuale.

Il progetto coinvolge le varie realtà del terzo settore che operano sul territorio, per creare un circolo virtuoso di assistenza mirata e progetti ad hoc. Un progetto all'avanguardia e ambizioso che pone Barberino Tavarnelle tra le prime realtà toscane in materia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno