Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 06 novembre 2021 ore 11:00

Sant'Appiano diventa un giallo

Presentazione del percorso turistico attorno al complesso religioso della frazione



BARBERINO TAVARNELLE — Un viaggio misterioso alla scoperta delle storie senza tempo della tradizione locale. Sant’Appiano, il santo senza nome che identifica una pieve millenaria e un borgo di pregio della Valdelsa nel Comune di Barberino Tavarnelle, sarà oggetto della narrazione dell'attore Francesco Mattonai. Un racconto a tinte gialle che terrà incollati gli ascoltatori.

L’iniziativa, parte del programma dei festeggiamenti parrocchiali, è prevista sabato 6 novembre alle ore 16, giorno in cui ricorre la festa di Sant’Appiano, nell’area antistante il sagrato della Pieve. Il progetto è frutto di una collaborazione con Summofonte.org. Il giallo del Santo senza Nome è un percorso ad ingresso gratuito alla scoperta di Barberino nascosta, volto ad indagare le vicende tra mito e storia che caratterizzano la biografia del santo. Per partecipare prenotarsi ai contatti presenti sulla pagina Facebook Semifonte.

Un modo per raccontare la Storia del territorio, ricca di leggende e misteri, decisamente diverso. Ma sempre nel rispetto delle fonti e dei documenti storici per dare un quadro veritiero al racconto dei fatti. Un'iniziativa che vuole avvicinare gli abitanti e i turisti alle bellezze nascoste di un luogo a due passi dalla vie di comunicazione, ma ancora orgogliosamente distante da tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno