Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 ottobre 2020 ore 12:12

Le strade bianche del Chianti si rifanno il look

La giunta Baroncelli investe 100 mila euro per risistemare i tracciati campestri famosi in tutto il mondo



BARBERINO TAVARNELLE — Le strade bianche del Chianti, un patrimonio della natura toscana, sono parte integrante del paesaggio. Percorsi nati per la campagna che parlano delle usanze agricole e pastorizie, trasformate oggi in  occasioni e opportunità di vivere l’esperienza di viaggio, a piedi, a cavallo, in bicicletta.

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha investito complessivamente circa 100mila euro per tutelare e mantenere la struttura e le caratteristiche originarie di questi tracciati.

Sono in corso e in fase di completamento gli interventi di risistemazione e miglioramento di Strada del Cerro, via della Pieve, Le Casaglie, Strada di Poggio al Vento, Strada del Paganello, Strada di Magliano, Strada di Bonazza, Strada di Poppiano, Strada di Codilungo e le strade bianche del borgo di Sant’Appiano.

“Il valore e la funzione delle strade bianche – afferma il Sindaco David Baroncelli - costituiscono una risorsa fondamentale sul piano culturale e ambientale per il territorio del Chianti, utile alle esigenze di mobilità dei cittadini e dei turisti". 

L'opera in atto ha l'obbiettivo di riqualificare e mettere in sicurezza questi tracciati, in molti casi storici, che facevano parte di una rete stradale in ambito non solo locale. Sono vie riscoperte dal turismo, non solo quello enogastronomico, ma anche quello del trekking dell'escursionismo e dei cammini, che stanno riportando anche i viandanti ad attraversare e percorrere questi tragitti. Percorsi che adesso con gli interventi in corso saranno più sicure e fruibili per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca