Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 16:36

Biblioteca attiva anche d'estate

Si amplia l'offerta per gli utenti della "Ciari", cambiano le esigenze dei giovani con l'arrivo dei mesi estivi



CERTALDO — Dal 15 giugno la Biblioteca comunale Bruno Ciari di Certaldo diventa extralarge con un nuovo orario di apertura più ampio e razionalizzato, e un servizio informativo di orientamento per gli studenti ogni mercoledì, che si svolgeranno in via sperimentale fino al 15 settembre.

Un modo, questo, per rispondere maggiormente alle esigenze degli studenti che la frequentano nei mesi estivi, per i quali sale di studio e servizi informativi rappresentano un valido supporto per la preparazione di esami, tesi di laurea, corsi di recupero. “L'estensione dell'orario estivo della biblioteca risponde ad una chiara esigenza – ha detto l'assessore all'istruzione Jacopo Arrigoni – dalle schede di valutazione che la biblioteca ha fatto compilare ai suoi frequentatori è emersa la richiesta di ampliare l'orario di apertura in questo periodo. Anche i numeri parlano chiaro: nel periodo estivo i prestiti di libri e le presenze in biblioteca sono molto più cospicui che in altri momenti dell'anno”.

Questo il nuovo orario settimanale di apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al giovedì, dalle ore 9-13 e 15-20, il venerdì 9-13 (chiusa il pomeriggio), sabato chiusa. La biblioteca resterà inoltre chiusa al pubblico tutti i giorni nel periodo dal 3 al 22 agosto.

Sul versante servizi, ogni mercoledì, dalle ore 16 alle 18, la Biblioteca in collaborazione con PromoCultura offrirà un servizio aggiuntivo denominato “Sportello S.O.S Biblioteca”, uno sportello informativo e di orientamento personalizzato di supporto alla studio e per il sostegno alla preparazione di tesi, relazioni, ricerche bibliografiche. Un operatore dedicato sarà a completa disposizione degli studenti per ascoltare le loro necessità, mostrare le risorse a disposizione, segnalare risorse web, offrire consigli, consegnare materiali informativi e strumenti efficaci. Il servizio è gratuito ed è riservato agli studenti universitari e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questi appuntamenti di orientamento si svolgeranno fino al 16 settembre e saranno intervallati dallo “Speciale Sportello S.O.S Biblioteca”, tre appuntamenti tematici di approfondimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità