Politica martedì 03 giugno 2014 ore 14:55
Bucalossi tra acqua pubblica e gestione del territorio
Incontro domani per parlare di tematiche come raccolta differenziata, manutenzioni e decoro
COLLE DI VAL D'ELSA — Un’iniziativa pubblica sui temi ambientali e della partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa. E’ quanto organizzato per mercoledì 4 giugno (ore 21.30 Casa del Popolo) a Colle di Val d’Elsa dal candidato sindaco del centrosinistra Miriana Bucalossi. “Territorio, acqua e ambiente sono il nostro futuro. Partecipare alle scelte, l’unico modo per scrivere la città che vogliamo” il titolo dell’iniziativa che vedrà, tra gli altri, l’intervento di Valerio Rossi Albertini primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico e del docente dell’Università di Siena Simone Bastianoni. Sui punti qualificanti il programma elettorale di Miriana Bucalossi si incentrerà la serata che sarà aperta anche agli interventi da parte del pubblico.
Incentivare ancora più convintamente l’uso dell’acqua pubblica attraverso l’installazione di fontanelle e appositi distributori di acqua alla spina, permettendo anche una riduzione di rifiuti partendo dalle scuole e dagli edifici pubblici del nostro territorio.
Ristrutturazione della stazione ecologica per migliorare i servizi e consentire di premiare chi meglio differenzia, tramite sistemi di riconoscimento elettronico e abbattimento delle tariffe, questo uno degli obiettivi che verranno proposti.
Non solo: si parlerà di maggiore controllo della Polizia Municipale per la tutela del decoro urbano, abbandono ed errata gestione dei rifiuti, così come la ristrutturazione dell’intero servizio di raccolta e spazzamento, al fine di razionalizzarlo e cercando dove possibile riduzione dei costi per i cittadini.
Tra gli obiettivi anche il blocco di ogni nuovo volume rispetto a quanto già previsto; redistribuzione razionale dei volumi, attraverso un vero percorso partecipativo di ‘disegno della città’, partendo dalla condivisione con i cittadini, quartiere per quartiere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI