Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica mercoledì 05 marzo 2014 ore 10:21

Bucalossi, visione della città al femminile

“Vorrei promuovere un percorso di progettazione degli spazi e del sociale basato sui tempi e sulle esigenze delle donne"



COLLE DI VAL D'ELSA — “Nel ripensare la città non si può prescindere da una forte attenzione al ruolo delle donne e dal loro coinvolgimento in riflessioni e percorsi per costruire il futuro di Colle”. A sottolinearlo il candidato Sindaco alle primarie del Pd di Colle Val d’Elsa Miriana Bucalossi.

“Le donne – spiega Bucalossi - sono ben consapevoli delle problematiche della città, e possiedono punti di vista, idee e soluzioni cui prestare attenzione. È dunque necessario costruire la futura Colle “con le donne”, facendo tesoro della sensibilità e dell’energia creativa di cui sono portatrici”.

E proprio in vista dell’8 marzo il candidato sindaco ha promosso un’iniziativa (sabato 8 marzo ore 17 sede comitato elettorale) per ascoltare e dare voce alle donne di oggi sul loro ruolo nella società e su tematiche vicine all’universo femminile, esplorando il loro rapporto con la città e per comprendere quanto Colle sia effettivamente “a misura di donna”, anche in riferimento ai molteplici ruoli gestiti nel quotidiano.

Durante la loro giornata le donne vivono il doppio degli spazi pubblici vissuti dagli uomini, ma l’attuale modello progettuale della città è maschile: le donne quindi fanno il doppio della fatica degli uomini nel lavorare, essere madri e essere “sociali”.

“Vorrei promuovere un percorso di progettazione degli spazi e del sociale basato sui tempi e sulle esigenze delle donne – conclude Bucalossi - con l’obiettivo di ri-progettare la città anche con lo sguardo femminile, la sicurezza e la vivibilità dei luoghi pubblici e le pari opportunità in campo economico: un’altra applicazione della democrazia partecipativa di cui mi sono fatta portavoce durante la mia campagna, per promuovere il diritto ad una città a misura di donna, ma anche di madre e moglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno