Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 26 luglio 2014 ore 18:27

Casalino, via ai lavori per la messa in sicurezza

Cambia la viabilità fino al prossimo novembre tra via del Chianti e via delle Mimose



POGGIBONSI — Novità in vista nell'area del Casalino per quanto riguarda le norme del traffico: fino al 15 novembre, infatti, è prevista una modifica alla normale circolazione con l'installazione di un senso unico alternato, regolato da semaforo o dagli operai della ditta incaricata, in via del Chianti, nel tratto davanti a via delle Mimose.

Il tutto perchè, come fa sapere una nota dell'amministrazione comunale di Poggibonsi, sono iniziati i lavori nell'area del Casalino; il progetto, finanziato con un contributo della Regione Toscana, prevede il consolidamento e la messa in sicurezza che dell'area urbanizzata del Casalino ed interesserà, nello specifico, la zona tra via del Chianti e via della Collina. L’intervento riguarda l’area compresa tra Via del Chianti e Via della Collina, interessata da fenomeni deformativi. Il progetto prevede la realizzazione di un’opera di sostegno a valle di Via del Chianti, nello specifico due paratie di pali trivellati di grande diametro ed un sistema di raccolta acque medio-superficiali necessario per la riduzione della presenza di acqua dal versante. Un intervento che si è reso necessario ormai da molti anni e che adesso trova finalmente la sua concreta fattibilità. Secondo quanto fatto sapere daio tecnici comunali, infatti, saranno realizzate e inserite nel terreno trincee drenanti (tramite pannello prefabbricato) per aumentare le caratteristiche di resistenza, e quindi ripristinate le opere accessorie quali muretti, recinzioni, alberature e giardini. Un intervento che si inserisce in un programma di sistemazione che va avanti per step (questo è il primo stralcio funzionale della sesta fase), finanziato dalla Regione Toscana, e che permetterà la generale la protezione di questa ulteriore porzione di abitato attraverso l’installazione di strumenti perfettamente integrati con la morfologia del terreno e quindi invisibili e non incidenti sull’ecosistema circostante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno