Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 dicembre 2021 ore 19:29

Casole capoluogo del Natale

Il calendario delle iniziative festive ha raggiunto il suo apice questo fine settimana con un paese pieno di visitatori



CASOLE D'ELSA — A pochi giorni dal 25 possiamo dirlo: le festività Natalizie di Casole sono state le più gettonate della Valdelsa.

Un'organizzazione portentosa, che ha creato una serie di eventi nei fine settimana in grado di portare nel borgo valdelsano visitatori da tutta la Toscana e dall'Italia.

Domenica 19 dicembre una carrozza vecchio stile, trainata da una pariglia di cavalli bianchi, ha portato nel centro del paese Babbo Natale, "quello vero", come hanno giurato gli organizzatori.

Sicuramente come tale è stato accolto dai bambini ma anche da molti adulti, con doni e scherzi, immersi in un borgo ricco di mercatini ed opportunità.

L'ingresso del vecchio con la barba è stato preannunciato da suoni di campanellini in filodiffusione, con tante persone che per la sorpresa sono uscite dai locali e dai negozi.

Nel borgo e nella Collegiata di S. Maria Assunta hanno eseguito le loro melodie tradizionali gli zampognari, suonando le proprie colende senza età. 

Ma non è mancata anche musica contemporanea, cantata dal vivo per un'atmosfera magica.

"Casole è...Natale, possiamo dire che è riuscita" - ci racconta con soddisfazione l'assessore Daniela Mariani, visivamente stanca per il lavoro.

Una macchina organizzativa che ha visto uno sforzo immenso di tutta Casole, Amministrazione e Pro Loco in testa, con tanti volontari innamorati del proprio paese.

E chissà se, dopo la Città del Presepe, Casole si candiderà anche a diventare...città del Natale!

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno