Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 17:05

In piazza la "Giostra di Fellini"

Fino al 2 novembre si festeggiano i 100 anni dalla nascita del regista riminese



CASOLE D'ELSA — Chissà se oggi Federico Fellini l’avrebbe scelta come sede di uno dei suoi film. Questi giorni Casole dedica un omaggio al grande regista, simbolo dell'Italia nel mondo. Cinque le grandi ruote installate in piazza Luchetti, di fronte alla rocca medievale che ospita il Comune. Un percorso espositivo ideato dall'occhio e dal gusto di Giampiero Muzzi, fotografo valdelsano di 81 primavere, per un omaggio al regista di Rimini che ha preso il nome di "la Giostra di Fellini". 

L'idea è nata per la ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Fellini ed è veramente straordinaria. Certamente Casole è assai lontana dalla Romagna e dai classici ambienti felliniani. Però la cittadina valdelsana negli ultimi anni ha iniziato a stringere un legame sempre più intenso con il mondo del cinema, complice la sua architettura e la sua natura incontaminata. Dove si può respirare ancora un'atmosfera genuina e spontanea, simile proprio al mondo nel quale il maestro ambientava i propri capolavori. Un'Italia di provincia, lontana dal caos delle metropoli ma ricca di vita vissuta.

La mostra, oltre a piazza Luchetti, si tiene nella Galleria Belvedere; patrocinata dal Comune di Casole e dal Comitato Fellini 100, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è aperta dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito, fino al 2 di novembre.

Una mostra decisamente diversa, con uno stile sincero, da "vita vissuta". Forse, come sarebbe piaciuto al grande regista. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità