Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 14:38

Torna Casole Fiorita e fa 10 anni

La manifestazione vivaistica legata al mondo dei fiori, ma anche alla gastronomia e all'artigianato segna il decennale. Appuntamento il 20 e 21 maggio



CASOLE D'ELSA — Nata da un’idea dell’allora assessore all’istruzione Patrizia Frati che aveva il desiderio di portare a Casole d’Elsa non solo una bella mostra mercato di fiori e piante ma costruire con le scuole dei percorsi di crescita per gli studenti, la manifestazione organizzata dalla Pro-Loco di Casole d’Elsa si è ritagliata con gli anni un ruolo preminente tra gli eventi valdelsani, tanto da essere imitata. Anche quest'anno non mancheranno gli studenti di Casole che con il proprio professore di educazione artistica hanno creato l'istallazione "Se son gomme fioriranno?".

Il successo di Casole Fiorita si deve soprattutto alla qualità dei vivai presenti, che arrivano da tutta la Toscana e che offrono al visitatore una varietà innumerabile di piante e fiori. Sin dal primo anno si è posta molta attenzione alla natura del territorio promuovendo anche convegni e approfondimenti sul miele, uno delle eccellenze gastronomiche locali. Poi si sono aggiunti gli artigiani che traggono ispirazione dai fiori e dalla natura e, per finire, gli ottimi prodotti tipici toscani.

Quest’anno la festa sarà il 20 e 21 maggio e per la 10° edizione la Pro Loco di Casole d’Elsa con l’assessore al turismo Daniela Mariani stanno pensando ad un programma ricco di eccellenze.

Per iniziare il percorso della fiera mercato sarà ingrandito aggiungendo anche la piazzetta degli Innamorati. Un importante spazio sarà riservato a Vivai Breschi che allestirà la sua Fattoria degli animali creata grazie all'ars topiaria. Il vivaio creerà all'interno del chiostro della collegiata di Santa Maria Assunta il suo "mondo verde" fatto di sorprendenti animali. Tutto il mese di maggio i bambini potranno scoprire le “Piante dell’altro mondo” in una intricata caccia al tesoro libera (gli indizi per partecipare saranno sulla pagina facebook “Casole Fiorita”)

Da sabato sarà allestita la mostra di spaventapasseri artistici Toscani un po’ speciali, nata da un’idea di Gabriella Tricca, l’esposizione vede l’impegno di numerose nonne e nonni di Casole d’Elsa.

Poi la pittrice Anna Morandi dedicherà il sabato pomeriggio ai bambini con la creazione di piccole opere d’arte a tema floreale anche con l’utilizzo di materiale di riciclo, mentre la domenica ci sarà l'artista Marianna Sauro che condurrà un laboratorio artistico per bambini e ragazzi. Casole d'Elsa è conosciuto come il paese degli artisti e quindi anche per Casole Fiorita non poteva mancare un momento dedicato all'arte e alla manualità. Anna Morandi, che ha insieme al marito Mario Mancini una galleria d’arte in centro storico, e Marianna Sauro hanno scelto di vivere e creare proprio nel nostro borgo.

Domenica la festa continua con la mostra mercato aperta dalle 9, poi i ristoranti, bar e alcune contrade saranno le protagoniste dello Street food del buongustaio; i visitatori potranno acquistare e mangiare cibo genuino e fermarsi a degustarlo nei tanti tavolini sparsi per tutto il centro.

Non mancheranno spettacoli di intrattenimento con la scuola di ballo Odissea 2000 e tanto altro per grandi e piccini.

Tutto è pronto a Casole d’Elsa sabato 20 maggio dalle 14 alle 19 e domenica 21 maggio dalle 9 alle 19; il programma completo è sulla pagina Facebook “Casole Fiorita” oppure sul sito www.mycasole.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità