Cultura lunedì 14 marzo 2016 ore 09:09
Una giornata tra fiaba e amore
Domenica prossima alla Collegiata di Casole Marianna Sauro presenterà il suo ultimo lavoro “Il fiume, il salice e la rocca”
CASOLE D'ELSA — Domenica 20 marzo al Museo civico archeologico e della collegiata, alle ore 16.30, l’illustratrice Marianna Sauro presenterà il suo ultimo lavoro “Il fiume, il salice e la rocca”. La fiaba, scritta da Nadia Cerchi narra di due paesi che sorgevano sulle rive di un fiume: uno sulla riva destra, l’altro sulla riva sinistra, uno abitato da giovani e belle lavandaie, l’altro da baldi e robusti pescatori. Un giorno a qualcuno venne un’idea: perché non costruire un ponte? Fu così che Eliana e Rocco si incontrarono e si innamorarono. Ma quando il fiume, da cristallino che era, divenne grigio e senza pesci, i due paesi entrarono in lotta. I due innamorati decisero allora di partire per guarire il fiume ammalato, portando con sé i simboli del loro amore: un pezzo di roccia e un ramo di salice.
L’amore e il suo impedimento, il pericolo, il coraggio e la magia vivono in questa fiaba che ha il gusto della migliore delle tradizioni fiabesche e che trova il suo coronamento in un intramontabile finale: “e vissero per sempre felici e contenti”. Da assaporare con vivo piacere unitamente alle attività conclusive con le carte di Propp, nutrimento ricchissimo per la fantasia.
Marianna Sauro presenterà la fiaba con una lettura animata e a seguire un laboratorio didattico “Costruiamo una fiaba con le carte di Propp”.
La manifestazione è ad ingresso gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI